Congelare la cipolla tritata è un gioco da ragazzi! Quante volte al supermercato abbiamo visto il trito di cipolla già congelato (e qualche volta, diciamo la verità, lo abbiamo pure comprato…)? Ma perchè comprarlo quando possiamo fare a casa e in pochi minuti il nostro preparato per soffritto fai da te? Basta avere delle verdure fresche metterle a congelare in freezer 🙂
Sono tantissime le ricette che prevedono l’utilizzo della cipolla. Questa tecnica, oltre a permetterci di conservare le cipolle in freezer e poterle utilizzare all’occorrenza, ci consente anche di risparmiare tempo in cucina tritando la cipolla ogni volta.
Congelare la cipolla tritata
- Portata: varie
- Tempo: 10 minuti + tempo di congelamento
- Difficoltà: Facilissima
- Cottura: Nessuna
Istruzioni per congelare la cipolla tritata
Con un coltello affilato tagliare le due estremità della cipolla ed eliminare la buccia. Dividere la cipolla a metà e appoggia la parte tagliata sul tagliere. Tagliare la cipolla a fettine, ruotarla di 90 gradi e tagliarla ancora a fettine nell’altro senso (perpendicolare al precedente) per ottenere tanti piccoli dadini.
A questo punto avvolgere la cipolla in un canovaccio e strizzarla con energia per fagli perdere l’acqua di vegetazione. Stenderla su un canovaccio asciutto e lasciarla prendere aria per una mezzoretta, per farla asciugare ulteriormente. A questo punto disporre la dadolata di cipolle in piccoli contenitori adatti alla conservazione in freezer, oppure congelare la cipolla tritata in formine per il ghiaccio, ma attenzione: è bene coprirle con della pellicola trasparente o metterle in un sacchetto da freezer per non far propagare l’odore di cipolla per tutto il freezer. Conservate in questo modo le cipolle possono durare fino a 6 mesi!!
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!!
Adoro questi post pieni di consigli e suggerimenti.Il tuo di oggi lo apprezzo e mi metto subito all’opera!! Grazie tvtttb!
Grazie Ely 🙂 un abbraccio!!