Cornetti con crema di pistacchio

Non potete immaginare come mi piace elaborare le ricette con pistacchio sia dolce che salato, con questa crema che ottengo dal trito del pistacchio per me nulla e’ impossibile, infatti  oggi vi ho elaborato i cornetti  con crema di pistacchio una ricetta che non  potete assolutamente perdere.

Queste brioches sono un po’ più particolare perché non si presentano con la solita Nutella ma si  presentano  all’interno con una golosissima  crema di Pistacchio e ricoperte da una  gustosissima granella  e vi assicuro che  con queste Brioches la colazione sarà molto gratificante.

– Ingredienti per 10 cornetti con crema di pistacchio

Per la crema al pistacchio
200 gr Di pistacchi non salati
250 ml Di panna fresca
200 g cioccolato bianco
60 gr Di glucosio
55 gr  glucosio
Per i cornetti
200 gr Di farina 00
250 gr farina manitoba
250 gr burro
2 uova
70 gr zucchero
18 gr Lievito di birra
q.b. latte
q.b. sale

– Come Fare le Brioches al Pistacchio

Iniziate preparando la crema: sgusciate i pistacchi e servendovi di un robot da cucina o Bimby tritateli fino a ridurli in pasta: questo sarà fondamentale per la buona riuscita della crema al Pistacchio.

Versate in un tegamino la panna fresca e il glucosio, metteteli sul fuoco e lasciateli a bollire.

Non appena il composto inizierà a bollire, aggiungete il cioccolato bianco a pezzi e la pasta di pistacchio.

Con l’aiuto di una frusta, mescolate il composto tenendo la fiamma bassa per non fare formare grumi, una volta ben amalgamato il tutto aggiungete il burro, continuando comunque a mescolare con la frusta ancora per qualche minuto e poi spegnete la fiamma. Lasciate che si raffreddi.

Passate all’impasto delle Brioches: sciogliete il lievito in acqua tiepida, versate la farina su un piano di lavoro e fate un foro. Versate nel foro le uova, mezzo bicchiere d’acqua, mezzo di latte, lo zucchero, il lievito scioltosi e un pizzico di sale. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, da ammorbidire, se troppo duro, con un po’ di latte. Coprite con un panno e mettete a riposare per almeno 3 ore.

Passato questo tempo, stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una forma quadrata. Mettete al centro il burro e chiudete con i lembi di impasto. Stendete ancora: dovete ottenere una sfoglia di circa 1,5 centimetri.

Piegate a metà, stendete e piegate ancora l’impasto.

Lasciate riposare sempre con un panno per mezz’oretta. Riprendete l’impasto e stendetelo ancora.

La sfoglia dovrà essere di circa 1 centimetro. Di nuovo, piegate a metà e fate riposare mezz’oretta. Riprendete ancora l’impasto. Stendetelo a forma tonda e dell’altezza di mezzo centimetro. Dovete ricavarne tanti triangoli, con la base di una decina di centimetri, quanti saranno i vostri cornetti.

Arrotolate ogni triangolino partendo dalla base fino alla punta. Mettete un cucchiaino di crema di pistacchio a un paio di centimetri dalla base, poi procedete ad arrotolare. Curvate un poco le punte laterali.

Adagiate i cornetti su un vassoio ricoperto di carta forno. Se volete congelarli, è questo il momento, e per prepararli basterà estrarli dal freezer, lasciarli scongelare per qualche ora e proseguire con la preparazione. Copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare 1-2 ore. Spennellateli a piacere, con un tuorlo d’uovo o un po’ di latte, e se volete decorateli con lo zucchero o con dei pezzettini di pistacchi.

Infornate a 180° C per 15-20 minuti, fino a doratura. Lasciateli intiepidire prima di servirli aggiungendo sui ogni cornetto la granella di pistacchio sulla superficie.

Se i cornetti li servite sul vassoio rettangolare  azzurro di porcellana farete un figurone che trovi disponibile tutta la collezione di vari colori in Camilla Maison

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.