Diavoletti di pizza fritta

Cosa sono i diavoletti di pizza fritta!

Sono dei semplici straccetti di pasta di pane per pizza fritti in abbondante olio a forma di bastoncini.

Questi sfiziosi  diavoletti di pizza fritta con pomodorini di collina freschi  basilico e  scaglie di parmigiano sono proposti nelle pizzerie napoletane con diversi nomi straccetti fritti, angioletti fritti oppure scugnizzi fritti, sono diventati ormai un antipasto fisso in pizzeria veramente buoni e sono da assaggiare assolutamente…, ma per chi  non è di Napoli niente paura, sono semplicissimi da preparare!

Andiamo insieme alla ricetta :

Ingredienti per 8 persone

500 gr di farina
25 gr di lievito fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

1 cucchiaino di zucchero
10 pomodori ciliegini/di Pachino
Basilico e scaglie di parmigiano
olio per friggere
sale e acqua
Procedimento:
Preparate l’impasto per pizza: mettete in una ciotola il lievito spezzettato aggiungete un bicchere d’acqua tiepido e fate sciogliere il lievito aggiungete poi un cucchiaino di zucchero e una manciata di farina impastate fino a far diventare liscio e omogeneo, coprite con un telo umido e lasciate riposare per circa mezz’ora, avete così preparato il lievitino. Mettete la restante farina su una spianatoia e allargate al centro in modo da creare una fontana, mettete nel centro il lievitino, distribuite tutt’intorno il sale in modo che non venga a contatto diretto con il lievitino, aggiungete l’olio e versate gradualmente circa 2 dl di acqua tiepida e cominciate ad impastare con le dita, portate man mano la farina verso il centro in modo da incorporarla tutta, impastate per circa 15 minuti a mani piene, l’impasto dovrà risultare morbido ma compatto, se risultasse troppo asciutto aggiungete altra acqua, se troppo morbido aggiungete altra farina. Raccogliete l’impasto per pizza formate una palla e infarinatela; trasferite l’impasto in una ciotola capiente coprite con un telo umido e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2-3 ore finchè sarà raddoppiata di volume.

Prendete l’impasto tagliate dei pezzi e create dei bastoncini di 3-4 cm di lunghezza,
friggeteli in abbondante olio bollente,

raccoglieteli con una schiumarola, adagiateli su un foglio di carta assorbente. Impiattate, salate ed aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a cubetti le scaglie di parmigiano e  il basilico lavato e asciugato.
Buon appetito.😊

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.