
Eccomi di nuovo! Non vi mollo un attimo … E spero che la cosa vi faccia piacere!
Oggi un primo piatto perfetto per questa stagione : BAVETTE CON CUORI DI CARCIOFI E POMODORINI! Chi ne vuole? Io adoro la pasta, e faccio grande difficoltà a trattenermi e chiedere il bis, e questa ricetta poi, è davvero appetitosa!
Andiamo alla ricetta:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
6 cucchiai olio evo
mezza cipolla a fettine sottili,
400 g di pasta ( io ho scelto i Bavette),
6 carciofi freschi,
150 g di pomodorini,
sale e pepe q.b,
un rametto di timo,
Formaggio pecorino grattugiato qb
un limone,
mezzo bicchiere di vino bianco.
PROCEDIMENTO :
Lavate i carciofi, privateli delle foglie esterne più dure e lasciateli in acqua e limone per circa 15 minuti. Scolateli e tagliate a spicchi i cuori di carciofi eliminando la piccola parte interna di peluria.
In una padella antiaderente versate l’olio e la cipolla a fettine sottili. Appena la cipolla comincia ad imbiondire unite i carciofi, salate, coprite e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Unite ora i pomodorini tagliati a metà, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura con il coperchio per altri 5 minuti. Sistemate di sale e pepe, unite il timo e tenete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unite al sugo di carciofi, impiattate ancora calda e fumante con formaggio pecorino.
Buon Appetito!