crumble cake primavera

La primavera è  la primizia dell’estate le giornate sia allungano gli uccellini cantano, incomincia a fare caldo, non più giornate di ‘freddo e pioggia! e con il caldo che incomincia a fare  pure in cucina abbiamo bisogno di cambio stagione perciò diamo più colore più fantasia alle nostre idee culinarie !!  Quindi ecco che vi lascio una ricetta estiva un crumble cake al profumo di miritlli e ribes con la dolcezza della banana e pera una delizia primaverile da non rinunciare..

INGREDIENTI: per una teglia 20x30cm

Zucchero semolato 170 gr,

Farina tipo 00-200 gr,

bustina di vanillina,

1 cucchiaino di lievito per dolci

Sale 1 pizzico,

Uova medie 3 più 1 tuorlo

Burro ammorbidito 180 gr

PER IL CRUMBLE

Farina tipo 00 75 gr

Farina di mandorle 75gr

Zucchero di canna 75 gr

Burrofreddo 75 gr

Sale 2 pizzichi

la scorza grattugiata di 1 limone

PER LO STRATO DI FRUTTA

Pera 200 gr

banane 2 medie

Mirtilli 150 gr

Ribes 100 gr

PREPARAZIONE

Cake

Per preparare la crumb cake con frutta estiva, iniziate dalla frutta: lavatela con cura sotto acqua corrente e asciugatela delicatamente con un panno. Togliete i ribes dai raspi e metteteli da parte assieme ai mirtilli. Quindi ponete la pera  e le banane su un tagliere e  tagliatele a fette,  per evitare di fare annerire la frutta tagliata, trasferitela in una ciotola e irroratela con del succo di limone. Coprite la ciotola con pellicola e mettete al fresco fino al momento di utilizzarle. Ora preparate l’impasto: ponete il burro a temperatura ambiente nella ciotola di una planetaria assieme allo zucchero e azionate fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso; se non avete una planetaria utilizzate uno sbattitore elettrico o una frusta e unite 1 bustina di vanillina   Aggiungete un pizzico di sale e continuate a montare. Continuando a montare, aggiungete una alla volta le uova a temperatura ambiente e proseguite per altri 2-3 minuti. Trascorso questo tempo, mescolate lievito e farina e incorporateli, setacciandoli, al composto di burro e zucchero  e  amalgamate il tutto con una spatola. Imburrate una teglia rettangolare di 20×30 cm o la potete  foderare con la carta forno  A questo punto versate l’impasto all’interno della teglia e livellatelo con il dorso di un cucchiaio Ora prendete la frutta e sparpagliate sulla superficie metà dei mirtilli e metà dei ribes , dopodichè procedete disponendo le fettine di frutta  modo casuale oppure in diponetela in fila..

PREPARIAMO ORA IL CRUMBLE

In una ciotola versate il burro freddo tagliato a cubetti e aggiungete lo zucchero di canna . Unite anche la farina 00 e la farina di mandorle Mischiate con la punta delle dita, cercando di amalgamare il tutto sbriciolandolo e non insistendo troppo a lungo per evitare di fare sciogliere il burro e aggiungete due grossi pizzichi di sale Grattugiate la scorza di un limome nel composto e continuate ad amalgamare con la punta delle dita Trasferite il crumble sullo strato di frutta in modo uniforme e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti, se usate un forno ventilato, cuocere a 160° per 50 minuti. Quando lo strato di briciole risulterà leggermente abbrustolito, la vostra crumb cake con frutta estiva sarà cotta Estraete dal forno e lasciate raffreddare, poi tagliate a cubi o fettine rettangolari con zucchero a velocake sbriciolat 2

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

2 Risposte a “crumble cake primavera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.