HALLOWEEN: CHEESECAKE STREGATA

CHEESECAKE STREGATA

Tra le idee per la vostra cena di Halloween, non può mancare il dolce, una Cheesecake che ho scovato tra le mie vecchissime ricette “Made in USA”, accantonate negli anni universitari (non facciamo troppi conti, son passati parecchi anni da quel tempo.. ahimè).

Tra mummie, ragni, streghe, mostri e magia nera, sbuca un incantesimo: una dolce, dolcissima magia che questa Cheesecake Stregata della notte di Halloween farà ai vostri cuori ed alle vostre papille: ABRA CADABRA, ABRA CAZU’, QUESTA CHEESECAKE NON LA SCORDERETE PIU’!!!

A voi gli ingredienti per l’incantesimo!

Ingredienti:
Base di biscotto
3 quadretti (30 gr) di cioccolato non zuccherato
1/4 tazza (60 gr) di burro non salato
1/2 tazza (75 gr) di farina
1 punta di cucchiaino di sale da tavola
1 punta di cucchiaino di lievito in polvere
2 uova grandi
1 tazza (210 gr) di zucchero di canna
1 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
30 gr di cioccolato fondente tritato
Farcitura e Topping
230 gr di crema di formaggio ammorbidito
1 tazza (210 gr) di zucchero di canna
3 uova di grandi
1/2 tazza (230 gr) di panna acida
1 1/3 tazze (300 gr) di burro di arachidi cremoso
Panna acida e Riccioli di cioccolato per decorare

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Mettere i primi 2 ingredienti nel microonde a media potenza (50%) e farli fondere senza bruciare (circa 1 minuto e mezzo), mescolando ad intervalli di 30 secondi (più sicuro, ma un po’ più lungo, il metodo a bagnomaria). In una ciotola a parte, mescolate insieme la farina, il sale e il lievito.

Con un miscelatore elettrico, sbattere 2 uova e 1 tazza di zucchero di canna per 3-4 minuti a velocità medio-alta, fino a formare sottili nastri di pastella quando alzate le fruste. Aggiungere la vaniglia, il cioccolato fondente e la miscela di cioccolato fuso e amalgamare delicatamente. Mescolare ora la miscela di farina fino a che è bene amalgamata.

Versare 1 tazza di base biscotto sul fondo imburrato e infarinato di una tortiera a cerniera dal diametro di 22/24 cm. Infornare sulla griglia posizionata al centro del forno, per 15/18 minuti – finché non si compatta. Raffreddare su una gratella, poi mettere nel congelatore per 15 minuti. Togliere dal congelatore; versare la rimanente base biscotto ai lati della tortiera, creando un bordo alto, e spesso mezzo cm. Riporre in frigorifero.

Preparare la farcitura: sbattere la crema di formaggio e lo zucchero di canna a media velocità, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a che non saranno bene amalgamati. Aggiungere 3 uova, 1 alla volta, sbattendo fino a che ogni tuorlo sarà bene amalgamato, uno per uno. Unire la panna acida e mescolare bene. Ora aggiungere il burro di arachidi e mescolare bene.

Versare il riempimento nella base biscotto preparata, facendo attenzione a non riempire completamente. Cuocere in forno a 180 ° per 35 minuti o fino a quando il centro è quasi rassodato.

Togliere dal forno. Stendere al centro il topping alla panna acida, lasciando un bordo di circa 3 com. Cuocere in forno a 180° per 1 altro minuto. Sfornare e passare delicatamente un coltello intorno al bordo, per distaccarlo. Raffreddare completamente su una gratella.

Coprire la torta e mettere in frigorifero per 8/12 ore. Rimuovere i lati della tortiera e decorare il top con i riccioli di cioccolato e ciuffetti di burro di arachidi.

Un tantino elaborata, ma credetemi: è proprio squisita!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights