Risotto cremoso con zucchine e salmone. Un buon piatto unico che coniuga terra e mare. Tutto da provare, venite a scoprire la ricetta.

Risotto cremoso con zucchine e salmone.

Risotto cremoso con zucchine e salmone è il mio modo di creare un piatto unico, terra e mare. Lo so, che l’abbinamento più conosciuto e amato, è zucchine e gamberi, ma  a me non dice nulla,( sarò strana), e allora ho sostituito i gamberi col salmone e ho dato vita ad un risotto bello cremoso (come piace a me). Che cosa ne dite, proviamo a realizzarlo?


Ingredienti del Risotto cremoso con zucchine e salmone (per 4 persone)

  • 240 g di riso
  • 2 zucchine
  • 200 g di salmone fresco e surgelato
  • 1/2 porro
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  •  500 ml circa di brodo vegetale
  •  50 grana grattugiato
  • 1 noce di burro
  • vino bianco q.b.

Preparazione del Risotto cremoso con zucchine e salmone

  1. Per prima cosa vi consiglio di preparare un brodo vegetale (in una pentola, in un litro d’acqua, porremo a bollire alcune verdure, sedano carote, insalata. Faremo cuocere almeno 30 minuti). Se non si ha tempo, meglio acqua calda e sale, che dado (almeno che non sia fatto da voi).
  2. Quando il brodo sarà pronto, potremo iniziare a preparare il nostro risotto. Faremo dorare in un filo d’olio extra vergine d’oliva il porro fatto a fettine.
  3. Quando sarà dorato aggiungeremo le zucchine, fatte a tocchetti (qui potete andare a gusto personale: se vi piace sentirle sotto i denti, le farete a fette o pezzi più grandi, viceversa, se volete un gusto più delicato).
  4. Una volta rosolate le zucchine, aggiungeremo il riso. Faremo tostare qualche minuto e poi spruzzeremo con vino bianco.
  5. Quando quest’ultimo sarà evaporato aggiungeremo il brodo e faremo cuocere. Potremmo fare in due modi: o inserendo tutto il brodo e lasciando cuocere a fuoco medio basso il riso, o aggiungendo a poco a poco il brodo, quando si asciuga.
  6. A parte in una padella antiaderente porremo a scottare il salmone senza aggiungere grassi. Via via lo romperemo a creare pezzetti.
  7. Quando sarà pronto terremo da parte.
  8. Intanto il risotto sarà pronto, spegneremo la fiamma e mantecheremo con una noce piccola di burro e una manciata di grana grattugiato.
  9. Ora non resterà che inserire il salmone a pezzetti, che potremo lasciare in alto o mescolare leggermente.
  10. A questo punto impatteremo e serviremo.

Questo il tutorial con foto passo passo del Risotto cremoso con zucchine e salmone


Il risultato del Risotto cremoso con zucchine e salmone

Se volete curiosare altri risotti li allego qui:

Risotto con i funghi: nutriente e leggero.

Risotto con spinaci freschi. Primo piatto leggero e dietetico con verdure di stagione

Riso e fagioli, nutriente ed economico

Se avete dubbi, domande o suggerimenti, scrivetemi pure. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.