Lampascioni alla calabra
Lampascioni alla calabra, una preparazione a me molto cara, particolare, ma gustosa che rispecchia le mie origini calabresi. I lampascioni sono delle cipolline piccole ed amarognole, che si trovano nei terreni incolti a grandi profondità.Sono delle vere e proprie delizie e non sono tanto facili da trovare. Mio padre ama i lampascioni, e quando in giro per mercatini li trovo, li prendo sempre, così con la scusa di mio padre, mia mamma li cucina pure a me 😉 Stavolta ho voluto provare a prepararli io alla calabra: con il piccante e la gelatina di aceto balsamico.
Ingredienti per i Lampascioni alla calabra (per 2 persone)
- 500 gr di lampascioni da pulire
- 2 patate medie
- peperoncino in polvere o fresco
- 2 cucchiaini di gelatina di aceto balsamico
- olio per friggere q.b.
- sale q.b.
Preparazione dei Lampascioni alla calabra
La preparazione è un po’ lunga ma il risultato finale poi è piacevolissimo. Per prima cosa prenderemo i lampascioni, li puliremo con un coltellino e i guanti (mi raccomando perché i bulbi tagliati secernono un liquido che reca prurito).Una volta puliti per bene, li porremo in acqua per eliminare tutti gli eccessi di terra.
A questo punto adageremo una pentola sul fuoco con acqua calda e quando sarà giunta ad ebollizione verseremo i lampascioni. Dovranno cuocere bene (la forchetta dovrà entra senza sforzi) Una volta scolati, li porremo in una bacinella di acqua fredda a scaricare un po’ l’amaro. A parte sbucceremo due patate, le laveremo e le prepareremo per friggerle.
Ora friggeremo in olio caldo prima le patate e poi i lampascioni, scoleremo bene e porremo su carta assorbente.
A questo punto non ci resta che prendere una padella antiaderente e senza l’aggiunta di olio versare patate e lampascioni con l’aggiunta del peperoncino, della gelatina di aceto balsamico e di un pizzico di sale.
Che ne dite? Vi intriga questa ricetta?
Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi. Alla prossima