Marmellata di nespole handmade

marmellata handmade

 

 

 

 

 

La ricetta semplice e gustosa per ricreare a casa con frutta di stagione e con pochi ingredienti una squisita marmellata.

Ottima per dolci o per una nutriente merenda semplicemente spalmata su una fetta di pane.

INGREDIENTI ( per un barattolo da 400 ml)

500 gr di nespole pulite da noccioli e bucce

300 gr di zucchero

50 gr di amido di mais

 

PREPARAZIONE.

Per realizzare una buona MARMELLATA DI NESPOLE  il procedimento non è affatto difficile.

Dovremo pulire bene la frutta e farla a dadini.

Pesarla e poi in base al peso decidere il quantitativo di zucchero.

Potremo realizzarla più dolce ponendo tanta frutta tanto zucchero  con una proporzione 1:1 oppure due parti di frutta e una di zucchero.

Questo sta a vostro gusto personale.

Io vi consiglio di usare meno zucchero se la frutta è già abbastanza dolce di suo, come in questo caso.

Una volta pulita la frutta si può fare a tocchetti o passare al mixer. A me piace che restino dei pezzetti per cui opto per la prima, voi fate come vi piace.

Alla frutta aggiungeremo zucchero e amido di mais e porremo a cuocere sul fuoco.

Una volta giunto ad ebollizione il composto abbasseremo la fiamma e faremo andare a fuoco dolce per almeno 45 minuti.

La consistenza la sceglierete voi ma se volete andare sul sicuro usate la tecnica del piattino: lasciate cadere sul piatto un po’ di marmellata se scivola facilmente dal piatto non è ancora densa abbastanza.

Dovrà avere corpo e fermarsi, formando già una certa consistenza.

Quando avrete realizzato questo risultato avrete composto la marmellata.

Una volta pronta la porremo in un contenitore apposito.

Se vorrete far durare più a lungo la marmellata dovremo sterilizzare i barattoli e consumare la preparazione entro i sei mesi ( mi raccomando).

Questo sarà il risultato.

marmellata handmade 1

 

 

 

 

 

 

Seguendo la ricetta avremo marmellata con frutta di stagione, sempre fresca e genuina assolutamente handmade.

marmellata handmade 2

 

 

 

 

 

 

Buon appetito.

19 Risposte a “Marmellata di nespole handmade”

  1. Mia suocera ieri mi ha portato 4 chili di nespole, ora so come utilizzarle, anche perchè mangiarle tutte sarebbe impossibile!

  2. Sarà una vita che non assaggio nespole, è sempre più difficile trovarle. La marmellata dev’essere deliziosa. Avendo possibilità di reperire i frutti, la farei. Grazie per la ricetta. ciao ***

  3. Non ho mai fatto la marmellata e ammiro chi come te riesce a farla in casa! Questa di nespole chissà quanto è buona mi piacerebbe proprio assaggiarla mi sa che mi metterò a farla con mia suocera!

  4. La marmellata di nespole…mi riporti indietro di anni luce cara mia…giro la tua ricetta alla mia signora cosi mi faccio preparare dei barattolini di marmellata deliziosa. Ti ringrazio

  5. io impazzisco per le nespole e adesso che sono in attesa mi hai fatto venire voiglia sia di nespole che di marmellata. ora chiamo mio marito. Provo a seguire i tuoi consigli.

  6. ho un albero in giardino di nespole ed alcuni anni ne fa talmente tante che le regalo, ne faccio torte o marmellate proprio come te..devo dire che tra trovo molto buona e poi un gusto diverso dal solito difficile da trovare al supermercato

  7. Ottima ricetta… buonissima!! Devo provarla assolutamente.. non mi ci sono mai cimentata a fare la marmellata! Ottimo..ti faro sapere come mi verra.

    1. Sinceramente non so, non ho mai provato. Io non lo farei ma se provi fammi sapere sono curiosa.
      Grazie della visita 😉

  8. io l’ho appena fatta con un chiletto di nespole prese dal contadino ambulante sotto casa..ho lasciato anche con le bucce e poi frullata dopo la cottura…buonissima, grazie dell’idea 🙂

  9. Ho fatto la marmellata con 1/3 dello zucchero rispetto al peso delle mescola, ho lasciato le bucce, ho messo una mela anziché l’amido. Perfetta!

    1. Ti ringrazio per il suggerimento, la prossima volta farò il tuo procedimento ma ti volevo chiedere le bucce le hai fatte a pezzetti?

  10. Ho tagliato le nespole con le bucce in modo grossolano senza frullarle, non risulta differenza ne di sapore ne di consistenza, perché con la cottura si spappolano, in modo omogeneo.ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.