La ricetta o meglio i consigli per preparare delle ottime Melanzane grigliate.
Arriva il caldo finalmente e un bel contorno fresco e gustoso, ci sta tutto.
Anche se vegano piace anche a chi non segue questo stile alimentare.
Un po’ scocciante stare alla griglia ma per il risultato questo e altro.
INGREDIENTI
600/700 gr di melanzane
circa 100 gr olio extra vergine d’oliva
80/ 100 gr di aceto balsamico
prezzemolo q.b.
aglio q.b.
peperoncino( facoltativo)
sale q.b.
PREPARAZIONE
Beh la preparazione è molto semplice.
Dovremo lavare bene le nostre melanzane ( mi raccomando che siano fresche e sode), poi le taglieremo a strisce a mano o con l’attrezzo apposito ( come preferite).
Porremo sul fuoco la griglia e poco alla volta griglieremo tutte le fette, poggiandole una volta pronte in un piatto capiente.
A questo punto quando tutte le fette saranno pronte, saremo in grado di condire piacevolmente le nostre melanzane grigliate.
Dopo aver predisposto una bella ciotola alta e capiente o una pirofila con le stesse qualità, procederemo in questo modo: formeremo uno strato di melanzane sul quale adageremo un pizzico di sale, aglio, prezzemolo e peperoncino a pezzettini, poi di nuovo melanzane, ancora spezie.
Continueremo così fino a che non avremo recuperato fino all’ultima fetta.
Ovviamente cercheremo di porre sotto le fette spezzate e/o non integre e lasceremo le migliori per l’ultimo strato per l’impatto visivo.
A questo punto condiremo con l’olio extra vergine d’oliva e aceto balsamico e faremo riposare un po’.
Più riposeranno e più saranno buone.
Le melenzane grigliate possono essere conservate in frigo fino a sei giorni ricordandovi di girarle nel senso quando le preleverete.
Questo sarà il risultato.
Buon appetito!
Mamma mia sono troppo buonissime le melanzane grigliate e io le faccio proprio come te ..gustose e sfiziose..ideali per l’antipasto ma anche come contorno..pensa che io mi ci faccio certi panini quando le preparo..che voglia che mi hai fatto venire!!!
wow! sono le mie preferite sai? Le fa ogni tanto mia moglie le melanzane grigliate come contorno ai piatti. Sono sfiziose e buonissime. Complimenti!
Mio marito è il re delle melanzane grigliate, come le fa lui non le fa nessun’altro gustosissime e cotte alla perfezione!
Bella però la tua presentazione, l’aspetto è molto invitante!
Veramente gustoso questo contorno, lo faccio spesso anche io ma ti confesso che l’aggiunta di aceto balsamico rende il tutto molto più stuzzicante
mia sorella è vegana da 15 anni ed io non so mai cosa cucinare per lei. Mi hai dato una bella idea per quando verrà a cena da me.
io adoro le melanzane grigliate, in questo periodo mi piace tenerle sempre pronte per poter avere un contorno leggero e gustoso
Adoro tutte le verdure grigliate.. mi piacciono davvero tanto!! Leggere e buone.. poi le melanzane proprio mi fanno impazzire!!!
io adoro da matti le melanzane, è capitato spesso di mangiarle grigliate con olio, le adoro fatte così, ottimo il tuo consiglio
anche io le faccio spesso e secondo il tuo stesso procedimento, poi in questo periodo sono ancora più buone perchè non sono di serra e hanno più sapore
Adoro le melanzane grigliate, anche le zucchine a dire il vero 😉 poi come dici tu basta prepararne una bella quantità si conservano benissimo per giorni in frigo 😀