Un buon primo, tipico della dieta mediterranea in versione più veloce e light.
Pasta e ceci light che si trasforma in un buon piatto unico se accompagnato da frutta o verdura.
INGREDIENTI ( per 4 persone)
240 gr di tubetti
240 gr di ceci cotti
acqua q.b.
1 filo d’olio extra vergine d’oliva
sale q.b.
peperoncino ( facoltativo)
prezzemolo q.b.
aglio q.b.
PREPARAZIONE
La preparazione è semplicissima.
In una pentola verseremo i ceci e abbondante acqua.
Vi consiglio di schiacciare o passare al mixer metà dei ceci e lasciarne una parte integra.
Quando il brodo così formato giungerà ad ebollizione verseremo la pasta che faremo cuocere.
Una volta cotta la pasta spegneremo il fuoco copriremo col coperchio e faremo insaporire il tutto per 10 minuti, aggiustando anche di sale.
Ora potremo servire in un bel piatto con una spolverata di prezzemolo fresco e un filo d’olio a crudo.
Oppure per una versione leggermente più saporita e stuzzicante, faremo dorare uno spicchio d’aglio e un peperoncino( facoltativo) in un filo d’olio e aggiungeremo alla pasta.
In entrambe le versioni il gusto sarà assicurato, la preparazione sarà veloce e leggera e la pietanza sarà gradita a grandi e piccini.
PASTA E CECI LIGHT
Questo sarà il risultato.
Buon appetito.
Un piatto semplice ma molto delizioso allo stesso tempo 🙂 poi a noi in casa piacciono molto i legumi pertanto proverò a fare la tua ricetta presto. grazie cara
Buona la pasta e ceci Lù! Non ci crederai ma l’ho mangiata solo una volta.. dalla regione da cui provengo non è piatto usuale e l’ho dovuto conoscere frequentando amici napoletani. Grazie per la tua ricetta, cercherò di farla. Kiss ***
Non puoi capire quanto mi piace a me pasta e ceci e la faccio spesso perchè non ci crederai ma piace tantissimo anche ai miei bimbi..e poi la trovo completa e salutare ..la tua ricettina è davvero squisita e visto che oggi qui da me il tempo è bruttissimo una buona e calda minestra di ceci ci sta davvero tutta!!!
ecco, mi hai dato una grande idea su cosa cucinare domani a pranzo. Grazie.
Prego figurati un piacere essere utile 😉
buona la pasta e ceci..mi piace molto preparata così..veloce e gustosa…che ne pensi si potrebbe mangiare anche fredda..???
Tiepida sarebbe meglio 😉
pasta e ceci è uno dei miei piatti preferiti non chè i legumi che amo in assoluto! pensa che è uno di quei pochi piatti che mangia mia figlia! buonissima!
è molto che non mangio un bel piatto di pasta e ceci, piatto che mi piace assai, un legume dalle importanti proprietà nutritive e che si adatta a molte ricette, ottima la tua idea