Un contorno fresco, veloce e ricco di gusto che esalta un ortaggio di stagione.
Facile da realizzare per portare sulla nostra tavola, vitamine e eccellenza.
INGREDIENTI ( per 4 persone)
1 kg di fave con guscio
1 cipollotto fresco
1 filo d’olio extra vergine d’oliva
sale q.b.
per accompagnare
pane integrale o ai semi di lino
PREPARAZIONE
La preparazione è semplice: sgusceremo le fave con cura e toglieremo la parte superiore, sciacqueremo sotto acqua corrente e metteremo da parte.
Intanto in una padella antiaderente porremo a dorare in un filo d’olio extra vergine il cipollotto fresco e quando sarà pronto inseriremo le fave.
Sigilleremo con coperchio e faremo cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
N.B. E’ facile accorgersi della cottura delle fave basterà fare attenzione al cambio di colore dell’involucro esterno: da verde vivo diventerà più scuro.
Quando le fave saranno cotte, aggiusteremo di sale e potremo servire.
Questo sarà il risultato!
Buon appetito.
Le fave sono ricche di proteine, fosforo, potassio, calcio, vitamine A e C e fibre. Inoltre contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
Hanno un basso apporto calorico e sono ideali per chi tiene alla salute e alla forma fisica.
Sono tipiche del mese di maggio ma si possono trovare anche a giugno.
io adoro le fave ne sto mangiando proprio tante :D, anche io le preparo come la tua ricetta e sono ottime
Un’ottima ricetta completa, gustosa e ricca di importanti principi nutritivi! Una proposta sana e light ideale anche per i giorni calienti dell’estate!
Adoro!! In questo periodo ne sto acquistando e mangiando tantissime! Stranamente non ho mai provato a cuocerle ma dubito non possano piacermi! Con la cipolla poi! Domani ci provo!! 🙂
un piatto molto nutriente e facile di preparare che mi piace molto grazie dei consigli
Che ricetta invitantissima! DEcisamente saporita! Non ho mai provato l’abbinamento cipolle e fave ma, dopo aver letto la tua ricetta, non vedo l’ora di provarlo!
io non amo le fave , ma con le cipolle devo essere davvero gustose, le devo provare grazie per l’idea
Ammetto di non essere molto amante delle fave ma date le proprietà nutritive e il basso costo le preparo comunque ogni tanto. Proverò a farle secondo la tua ricetta e magari il risultato sarà più gradevole del mio
ottima ricetta, sana ed invitante. Penso proprio che la rifarò, farò contenta tutti a casa perchè vanno tutti matti per le fave
Un piatto facile, veloce e sano ma comunque gustosissimo! Io adoro sia la cipolla che le fave ma non ho mai provato a cuocerle, presumo che debbano essere comunque gustosissime! Proverò la tua ricetta oggi stesso!