Pane alle olive. Come portare in tavola un pane morbido e profumato. Digeribile grazie alla lunga lievitazione. Preparazione facile che costa poco e ha un’ottima resa..

Pane alle olive

Pane alle olive. Come ben sapete o avete intuito, amo preparare il pane fatto in casa. Adoro sentire il profumo del pane appena sfornato e cimentarmi in gusti e forme sempre diverse. Questa volta ho usato le olive, ma ho già in mente di provare una versione più particolare… vedremo. Intanto che cosa ne dite: proviamo a realizzare questa mia versione?


Ingredienti  (per 6/8 persone)

  • 500 g di farina 0
  • 290 ml di acqua tiepida
  • 1 g di lievito di birra
  • 100 g di olive verdi
  • 20 g di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 5 g di olio extra vergine d’oliva

Preparazione del Pane alle olive

  1. La preparazione del Pane alle olive è molto semplice.  Potremo fare in due modi: o prepareremo un lievitino (ponendo in 50 ml di acqua tiepida, il lievito e lo zucchero) faremo schiumare, e poi aggiungeremo all’impasto, oppure porremo tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne le olive e faremo  impastare bene.
  2. Faremo mescolare nella planetaria l’impasto per 10 minuti e negli ultimi cinque minuti inseriremo le olive.
  3. A questo punto potremo realizzare due pagnotte di Pane alle olive più piccole oppure un unico grande formato (come preferiremo).
  4. Ora porremo il nostro formato di pane in forno spento e chiuso su carta forno su teglia a lievitare,per almeno otto ore. (Io lo prepara in tarda serata e lo faccio lievitare tutta la notte).
  5. Quando il Pane alle olive sarà ben lievitato lo cuoceremo a 200 ° per 35/40 minuti o finché non sarà bello dorato.
  6. Una volta pronto lo sforneremo, lo faremo raffreddare e lo affetteremo.

Questo il semplice tutorial del Pane alle olive


Il risultato del Pane alle olive

Con questa preparazione otterremo un pane morbido all’interno e fragrante all’esterno. Con quel tocco in più dato dalle olive. Se volete sbirciare la ricetta del Pane alle noci la allego qui:

Pane alle noci. Un pane a lunga lievitazione e digeribile. Perfetto da solo o come accompagnamento di contorni vari. Da provare.

Se volete curiosare un’altra ricetta con le olive qui:

Muffin leggeri alle olive. Pochi ingredienti,velocità e gusto.

Se avete dubbi, domande o suggerimenti, scrivetemi pure. Alla prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.