Pasta frolla

Pasta frolla: la ricetta per una frolla adatta sia per marmellate che per creme! Provate anche per i biscotti!! Buonissima!

Pasta frolla

Utilizzo spesso questa buonissima e versatile frolla nei miei esperimenti culinari! I bimbi partecipano quasi sempre ai miei pasticci quotidiani, e soprattutto con le frolle si divertono a creare i loro biscotti o crostate tutte da gustare a merenda o da portare a scuola! Oppure alle volte li prepariamo così mio marito li porta a lavoro per una breve pausa caffè con i colleghi! (Lina)

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Pasta frolla

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 170 g di burro morbido
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • aroma a piacere (io un limone grattugiato)
  • pizzico di sale

Procedimento:
Prendete una spianatoia di legno o utilizzate una superficie liscia.

Inserite la farina setacciata, fate un buco con le mani al centro e inserite il burro tagliato a cubetti (vi aiuta a lavorare meglio), poi l’uovo e il tuorlo. Per terminare un pizzico di sale e lo zucchero.

Lavorate inizialmente piano piano finché inglobate tutta la farina, e poi lavoratela velocemente fino a renderla omogenea.

Mettete a riposare l’impasto in frigo per mezz’oretta e nel frattempo imburrate lo stampo che intendete utilizzare.

Riprendere l’impasto e date la forma, se desiderate cuocere la base ricordatevi di bucherellarla, ricopritela con carta forno e inserire ceci (fagioli o altro) in modo tale da non far gonfiare la frolla.

Preriscaldate il forno a 170°, per le varie cotture:  per la base vuota ci vorranno circa 20 minuti altrimenti se farcita con marmellata ci vorranno circa 30/35 minuti, ma controllate sempre durante la cottura in quanto ogni forno è differente!!

Pasta frollaPasta frollaPasta frollaPasta frolla

Più o meno le frolle hanno le stesse quantità, ma da quando inserisco il burro morbido invece di freddo mi piace di più il risultato finale!

Buoni pasticci!!!