Panfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solida

Panfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solida, un modo per avere un morbido e profumato pane in una giornata!
Panfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solida

Panfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solida, nasce grazie al gruppo del mio amico Lorenzo che oggi compie 1 anno e ha indetto un contest, è il primo a cui partecipo.
Ho pensato di creare questo pane con quello che avevo presente in casa utilizzando la pasta madre solida rinfrescata la sera prima. (Lina)
Con questo elaborato partecipo al Contest “Buon Compleanno “Pane e Tuli … pani” indetto dal Gruppo “Pane e Tuli … pani“.

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Panfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solida

Ingredienti:
  • 50 g di farina di mais
  • 100 g di semola di grano duro
  • 250 g di farina w330
  • 200 g di farina 0
  • 130 g di pm solida esubero di 1 giorno
  • 470 g di acqua (350 g in autolisi e 120 g sciolta con la pm)
  • 60 g di semi misti
  • 20 g di sale (il mio era aromatizzato al rosmarino)
 
Procedimento:
Ho impastato in modo semplice tutta la farina con 350 g di acqua e lasciato in autolisi per circa 45 minuti. Ho sciolto l’esubero di pasta madre con i restanti 120 g di acqua. Ho avviato la foglia per amalgamare l’impasto in autolisi e a 3 riprese ho inglobato l’acqua. Appena prende corda inserite i semi e per ultimo il sale, qualche minuto ancora e posizionatelo sulla spianatoia a riposare per 20 minuti. Ho effettuato 3 giri di pieghe a distanza di 15 minuti, messo a lievitare fino al raddoppio nella ciotola, ha impiegato circa 6 h e poi ho dato la forma e messo a lievitare per 2 h circa. Preriscaldate il forno a 250° (il mio era già caldo perché ho infornato le pizze), messo a cuocere per 15 minuti a 250°, poi altri 20 minuti a 220° e gli ultimi 10 minuti con spiraglio a 200°.
Panfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solidaPanfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solidaPanfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solidaPanfiore ai semi misti con esubero di pasta madre solida