Il liquore alle fragole è un liquore dolcissimo, poco alcolico e dal colore di un rosso intenso usando fragole mature. Si abbina molto come topping sui dolci, creme e gelati e non da meno per fare dei cocktails colorati e fruttati. Per chi avesse un orto questa ricetta è ideale per smaltire le fragole oltre a fare le marmellate!
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

- Preparazione: Tempo di riposo più 30 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: Circa un litro e mezzo di liquore
Ingredienti
-
1 kg Fragole (Mature)
-
1 kg Zucchero
-
1 l Acqua
-
Mezzo l Alcol puro
-
q.b. Aceto rosso
Preparazione
-
Trattandosi di un liquore molto dolce e poco alcolico, potete permettervi di abbondare un po’ nella dose dell’alcol, ma vi consiglio prima di provare la ricetta così com’é e regolarvi poi di conseguenza seguendo i propri gusti.
In un tegame abbastanza capiente e dal fondo spesso fare caramellare lo zucchero assieme a un poco di aceto. A occhio saranno circa 200 ml di aceto rosso. Tenere sempre sott’occhio lo zucchero per non farlo bruciare. Questo è stato per me il passaggio più ostico della ricetta.
Appena lo zucchero è pronto aggiungere il litro di acqua e portare ad ebollizione. Attenzione a non bruciarvi con gli schizzi! Nel mentre pulire e tagliare le fragole a metà. Una volta che lo sciroppo ha raggiunto l’ebollizione spegnere il fuoco e aggiungere le fragole. Lasciare riposare per 24 ore coperte.
Passato il tempo di riposo schiacciare le fragole con un colino in modo tale da far cadere tutto il loro succo all’interno dello sciroppo di zucchero. Aggiungere l’alcol puro miscelandolo bene al composto. Lasciare macerare per qualche ora (circa dalle 6 alle 12 ore).
Filtrare il liquore attraverso un colino ricoperto da un canovaccio bianco in cotone e versarlo nelle apposite bottiglie da liquore.
Il liquore alle fragole è pronto per essere assaporato da solo, versato sui dolci o all’interno dei cocktails.
-
BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consiglio
Consiglio anche questi liquori e cocktails homemade:
Ciao, grazie per l’ottima ricetta
Grazie a te 😊🤗