CUBA MOJITO

Per chi ama immergersi nelle atmosfere caraibiche niente di meglio che un mojito accompagnato magari da qualche stuzzichino o spiedini di frutta. Qualche idea per accompagnare un cocktail come il presente?  Vi consiglio questi biscotti alle olive, l’abbinamento tra questa bevanda alcolica e i biscotti alle olive direi che è al massimo dell’esaltazione del gusto di entrambi. Ottima anche la frutta per accompagnare questo tipo di cocktail dal sapore che ci riporta ai Caraibi dovuto all’aroma del Rum chiaro e alla freschezza della menta. Si narra che l’origine di questa bevanda alcolica è da attribuire a un pirata inglese il cui nome è Sir Francis Drake del XIV secolo, ma nel 1800 la famosa casa Bacardi gli ha dato slancio e popolarità e se ne attribuisce la paternità. Comunque sia rimane sempre un mistero sia l’origine che il nome stesso del cocktail, chiamato nel corso dei secoli in modi differenti (tra cui l’europeo dei giorni nostri “Mojito pestato”). Una curiosità: lo sapete che era il cocktail preferito dello scrittore Ernest Hemingway? E proprio a Cuba scrisse il suo penultimo romanzo “Il vecchio e il mare” con il quale vinse anche il premio Nobel nel 1954.  In questo articolo vi presento le due versioni: il mojito originale cubano e il mojito pestato nella versione europea.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Cuba Mojito ricetta originale cubana ed europea
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Cocktail

Ingredienti

  • 50 ml Rum bianco
  • 3 cucchiaini Zucchero di canna
  • 1 rametto Menta
  • 1/2 Lime
  • q.b. Cubetti di ghiaccio
  • q.b. Acqua gassata

Preparazione

RICETTA DEL MOJITO CUBANO

  1. Inserire nel bicchiere tumbler medio (contiene circa 310 ml) il succo di mezzo lime, 3 cucchiaini  di zucchero di canna grezzo e 5/6 foglioline di menta (meglio se è menta selvatica come la chiamano a Cuba la Hierba Buena) e iniziare con il pestello di legno a miscelare gli ingredienti con movimenti circolatori senza tritare le foglie di menta, ma schiacciandole appena verso le pareti del bicchiere per far rilasciare il loro aroma.

    Aggiungere 5 o 6 cubetti di ghiaccio (se sono grossi) oppure se più piccoli il doppio. Versare sopra 50 ml di Rum bianco cubano e riempire il tumbler con la soda (la classica schweppes o in alternativa acqua frizzante). Miscelare un poco il tutto e guarnire a piacere con un rametto di menta.

  2. Cuba Mojito ricetta originale cubana ed europea

RICETTA DEL MOJITO EUROPEO

  1. Tagliare mezzo lime a cubetti e pestarlo con l’apposito attrezzo in legno nel bicchiere tumbler medio assieme alle foglie di un rametto di menta e allo zucchero di canna bianco. In questa ricetta si mettono 2/3 gocce di Angostura per esaltare l’aroma del lime.

    Unire il ghiaccio a pezzi tritandolo in questo modo: racchiuderlo in un canovaccio e pestarlo grossolanamente con un batticarne o più semplicemente per velocizzare il tutto, con un frullatore che abbia la funzione ice.

    Versare il rum nel tumbler sopra al ghiaccio, al lime, alla menta e allo zucchero pestato in precedenza e con un miscelatore da cocktail mescolare bene il tutto.

    Appena pronta la miscela di rum e lime con ghiaccio colmare sino all’orlo il tumbler con la soda e guarnire il cocktail con un rametto di menta fresca.

Consiglio

Unico consiglio utilizzare tutti gli ingredienti freddissimi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.