LIQUORE ALLE ROSE

Il liquore alle rose o conosciuto anche con il nome Rosolio è un liquore dolce e poco alcolico. Questa preparazione è molto antica e la ricetta originale prevedeva l’uso dei petali di rose fresche infuse in alcool dolcificato con il miele, quando non si conosceva ancora lo zucchero e, infatti, già le nostre bisnonne lo facevano in casa. Come tutti noi sappiamo, le rose si utilizzano in tutte le loro parti in cucina: le foglie, i petali, i falsi frutti, gli acheni o semi. Le foglie hanno proprietà astringenti e toniche; i petali sono lassativi e aromatizzanti; i falsi frutti sono diuretici e vitaminici e per finire i semi sono rilassanti. Ma ritornando a noi vediamo come fare il liquore in tre modi diversi.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Liquore alle rose conosciuto anche con il nome di Rosolio
  • Preparazione: Tempo di riposo 1 settimana più la preparazione 20 Minuti
  • Cottura: Nel secondo metodo 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Una bottiglia da 1 litro

Ingredienti

  • 500 g Zucchero
  • 500 ml Alcol puro
  • 250 ml Acqua
  • 50 Rose rosse e gialle

Preparazione

  1. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Primo metodo

  1. In un mortaio ridurre in poltiglia i petali delle 50 rose lavati e asciugati. Per agevolare il lavoro si può usare un frullatore. Versare la purea di petali possibilmente in un fiasco assieme allo zucchero. Mettere la bottiglia al sole e ritirarla alla sera,  sino a quando lo zucchero si sarà ben disciolto.  A questo punto aggiungere i 500 ml di alcol puro e i 250 ml di acqua. Lasciare riposare il tutto per una settimana. Passato il tempo di riposo filtrare il liquore alle rose o rosolio e travasarlo nelle apposite bottiglie da liquore.

Secondo metodo

  1. In un recipiente ermetico inserire i petali delle rose assieme all’alcol. Chiudere e lasciare macerare per un mese scuotendo il recipiente a giorni alterni.

    Trascorso il mese preparare lo scioroppo portando in ebollizione l’acqua con lo zucchero a fuoco basso, basso. Lasciare intiepidire un poco lo scioroppo creatosi e unirlo ai petali di rosa con l’alcol. Agitare il tutto per miscelare bene i liquidi e filtrare con un colino rivestito con un canovaccio di cotone bianco.

    Versare il liquore alle rose nelle apposite bottiglie.

Rosolio Siciliano

    • 500 g di zucchero
    • 30 g di petali di rosa (possibilmente rossa)
    • 1 litro di acqua
    • 1 litro di alcol puro
    • 1 stecca di vaniglia

    Mettere a macerare i petali di rosa con la stecca di vaniglia incisa nel litro di alcol per dieci giorni in un contenitore ermetico. Passati i giorni di macerazione fare lo sciroppo con lo zucchero e l’acqua portandolo ad ebollizione sino allo scioglimento dello zucchero. Quando lo sciroppo è tiepido unirlo all’alcol e ai petali delle rose. Lasciare macerare ulteriormente per venti giorni, dopo di ché filtrare e imbottigliare nelle apposite bottiglie da liquore. Scuotere ogni tanto il contenitore per miscelare bene gli ingredienti.

Consiglio

Consiglio di usare solo rose del proprio giardino assenti da pesticidi o prodotti chimici. Se le rose si debbono comprare assicuratevi che siano totalmente biologiche e commestibili. Per chi volesse può sostituire lo zucchero del primo metodo con la stessa dose di miele tralasciando il passaggio della bottiglia al sole, per immergersi in tempi e sapori lontani. Se siete cultori dei liquori fatti in casa vi può interessare la crema di whisky cliccando qui.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

2 Risposte a “LIQUORE ALLE ROSE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.