Sfogliata carciofi e cotto

La sfogliata carciofi e cotto è una sfiziosa torta salata, realizzata con pasta sfoglia, carciofi, mozzarella e prosciutto cotto, perfetta come secondo ma anche come antipasto sfizioso.
Io adoro le torte salate, soprattutto se realizzate con la pasta sfoglia, le trovo golose e versatili, sono delle ottime svuotafrigo e si prestano benissimo sia come secondi che come antipasti.
In questo caso ho voluto utilizzare un ingrediente di stagione che adoro, ossia i carciofi, aromatizzati con timo fresco. Il risultato è davvero saporito, la sfogliata è buonissima sia calda che fredda e piacerà davvero a tutti!

sfogliata carciofi e cotto

Sfogliata carciofi e cotto

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (se non la trovate va bene anche quella rotonda)
  • 4 carciofi
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 rametto di timo fresco
  • semi di papavero e sesamo
  • latte o albume d’uovo
  • 1/2 limone
  • sale
  • olio evo

Pulite bene i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, il gambo e la punta, lasciando il cuore morbido. Metteteli a bagno in una ciotola con il succo del limone per una mezz’oretta.
Tagliate la mozzarella a fettine e mettetela a scolare.
Sciaquate i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Fateli rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio, le foglioline di timo e un pizzico di sale. Dopo un paio di minuti aggiungete poca acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per una quindicina di minuti. Quando i carciofi saranno cotti fate ritirare bene l’acqua togliendo il coperchio, poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Prendete la vostra pasta sfoglia srotolatela e farcite metà (lasciando il bordo libero) con la metà dei carciofi. Aggiungete la mozzarella ben scolata, il prosciutto cotto e l’altra metà dei carciofi. Coprite con l’altra metà di sfoglia e sigillate bene con i rebbi di una forchetta. Spennellate con il latte o con l’albume d’uovo e decorate con i semi di papavaero e di sesamo.
Infornate a 200° per circa 25 minuti, fino a quando sarà ben dorata in superficie. Sfornate la vostra sfoglia di carciofi e cotto e fatela intiepidire qualche minuto prima di servirla.

sfogliata carciofi e cotto

Se vi piace utilizzare la pasta sfoglia in cucina provate anche lo strudel patate e speck, la torta spirale zucchine e speck, le girelle asparagi e pancetta e i cornetti cuor di mela!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.