Risotto sedano e gorgonzola

Il risotto sedano e gorgonzola è un primo piatto semplice e saporito, un risotto cremoso grazie alla presenza del gorgonzola, che rende questo piatto anche cremoso.
Io adoro il gorgonzola e mi piace molto anche accompgnato alle coste di sedano crude. Ho cercato allora di ricreare lo stesso abbinamento anche in questo risotto e il risultato mi ha convinto, in più questa ricetta è anche economica e semplice…due particolari che non guastano mai! Vediamo come realizzare questo risotto!

risotto sedano e gorgonzola

Risotto sedano e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io di solito utilizzo il vialone nano)
  • 2 coste di sedano
  • 200 g di gorgonzola
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Pulite bene il sedano eliminando le foglie e i filamenti. Tritatelo finemente con la mezzaluna e mettetelo in una casseruola insieme a 1-2 cucchiai di olio evo. Aggiungete anche un pizzico di sale e fate rosolare a fiamma media per un paio di minuti, mescolando spesso. Aggiungete anche poca acqua e proseguite la cottura, fino a quando il sedano si sarà ben ammorbidito. A questo punto aggiungete anche il riso e ffatelo tostare per due minuti, mescolando continuamente. A questo punto aggiungete brodo vegetale caldo e fate cuocere il riso, continuando ad aggiungere brodo quando il precedente è stato assorbito. Quando il riso sarà arrivato a cottura spegnete il fuoco, aggiustate di sale se necessario e aggiungete il gorgonzola, mescolando bene per farlo sciogliere.
Servite il vostro risotto sedano e gorgonzola ben caldo e accompgnato, se volete, da una spolverata di pepe appena macinato. E buon appetito!

risotto sedano e gorgonzola

Se vi piacciono i risotti potete provare anche il risotto mortadella e pistacchi, il risotto crescenza e limone, il risotto gorgonzola e noci, il risotto asparagi e gamberetti e il risotto asparagi e philadelphia!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.