Pasta gambi di carciofo e salsiccia

La pasta gambi di carciofo e salsiccia è un primo piatto furbo, saporito e semplice da preparare, perfetto per riciclare i gambi di carciofo, che spesso finiscono nel secchio e invece sono perfetti per realizzare tante ricette sfiziose!
Questa ricetta mi è stata insegnata dal mio fidanzato, che di solito non ama cucinare, ma una volta ha realizzato questa pasta per il mio compleanno e il risultato è stato davvero soprendente! Paganini non ripete e nemmeno Giacomo e quindi poi ho imparato la ricetta e la realizzo spesso quando ho carciofi in quantità^^

pasta gambi di carciofo e salsiccia

Pasta gambi di carciofo e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • gambi di carciofo (almeno 3 a persona)
  • 200 g di salsiccia fresca
  • 1-2 ciuffi di prezzemolo fresco
  • sale
  • olio evo

Pulite bene i gambi di carciofi eliminando le estremità e “sbucciandoli” della parte più esterna.
Fateli bollire per una decina di minuti in acqua bollente fino a quando riuscirete a bucarli con una forchetta. Scolateli e fateli intiepidire.
In una padella capiente fate rosolare la salsiccia a pezzetti, a fiamma abbastanza alta, fino a quando sarà ben dorata. A questo punto aggiungete i gambi di carciofo tagliati a fettine e fate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiustate di sale se necessario, ma fate attenzione a non esagerare, visto che la salsiccia è già saporita di suo. Spegnete il fuoco.
Sciacquate il prezzemolo, asciugatelo e tritate finemente le foglie.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo ottenuto, aggiungendo abbastanza olio e poca acqua di cottura.
Prima di servire la vostra past gambi di carciofo e salsiccia aggiungete il prezzemolo tritato e buon appetito!

pasta gambi di carciofo e salsiccia

Se vi piacciono i carciofi potete provare anche la sfogliata carciofi e cotto, le tagliatelle carciofi e speck, la parmigiana di carciofi e i tagliolini gamberi e carciofi!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.