Parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un secondo piatto davvero gustoso, un’alternativa alla classica parmigiana di melanzane, ma altrettanto saporita. Un piatto sostanzioso perfetto da portare in tavola!
I carciofi sono una mia grande passione, ma non avevo mai pensato di utilizzarli per realizzare la parmigiana! Poi seguendo le indicazioni di una mia amica ho voluto provare e il risultato mi è piaciuto davvero tanto, quindi voglio condividere la ricetta con voi!

parmigiana di carciofi

Parmigiana di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi
  • 2 mozzarelle da 125 g
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • farina bianca
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo
  • olio per friggere

Pullite bene i carciofi, eliminando le foglie esterne, la punta e il gambo, lasciando solo il cuore tenero.
Dividete ogni carciofo in 8 spicchi, passateli nella farina e friggeteli in abbondante olio per friggere abbastanza caldo. Quando saranno ben dorati toglieteli con una schiumarola e fateli asciugare su della carta assorbente.
In una casseruola fate rosolare 2 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio sbucciato, quando comincerà a sfrigolare togliete l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e aggiungete poca acqua. Fate cuocere per una decina di minuti e poi spegnete il fuoco.
Tritate le mozzarelle e fatela scolare per una decina di minuti.
Prendete una teglia da forno e mettete sul fondo metà dei carciofi, aggiungete sopra metà mozzarella, metà salsa di pomodoro e metà parmigiano grattugiato. Fate un altro strato con gli ingredienti rimasti e aggiungete anche una bella spolverata di pangrattato.
Infornate a 200° per circa 20 minuti, fino a quando si formerà una crosticina in superficie. Sfornate e servite subito la vostra parmigiana di carciofi!

parmigiana di carciofi

Se vi piacciono i carciofi potete provare anche gli spaghetti carciofi e vongole, i carciofi fritti e i tagliolini gamberi e carciofi!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook e Twitter!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.