Torta fragole e cioccolato

La torta fragole e cioccolato è una golosissima torta composta da pan di spagna al cioccolato farcito semplicemente con panna e fragole fresche!
Questa torta è molto scenografica, ma nello stesso tempo semplice, basterà fare attenzione nella realizzazione del pan di spagna. Recentemente mi era venuto voglia di realizzare una torta simile, in quanto avevo visto una ricetta sul blog della mia amica Michela (trovate la sua ricetta qui) e anche sulla rivista Fior Fiore in cucina del mese di Febbraio!
Unendo le due ricette il risultato è stato questo…a me è piaciuto molto, trovo che sia una torta perfetta anche per le grandi occasioni! Vediamo come reaizzarla!

torta fragole e cioccolato

Torta fragole e cioccolato

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 300 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)
  • 350-400 g di fragole
  • 30 g di cioccolato fondente

Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli all’impasto un cucchiaio alla volta, mescolando bene dall’alto verso il basso, per evitare di smontare il composto.
Versate il tutto in una tortiera da 20 cm (max 22) imburrata e infarinata e infornate a 160° per circa 35-40 minuti (dipende molto dal vostro forno, nel mio caso sono serviti 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare). Una volta cotta sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Nel frattempo montate la panna a neve fermissima (se volete una volta montata aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo, ma secondo me non è necessario) e tagliate 5-6 fragole a pezzetti piccoli, lasciando le altre intere.
Quando la torta è ben fredda pareggiate eventualmente la sommità e dividetela a metà. Farcite una metà con circa 1/3 della panna, coprite con le fragole a pezzetti e con un altro terzo di panna. Coprite con la parte di torta rimasta. Ora decorate la sommità della torta facendo un cerchio con dei ciuffi di panna, aiutandovi con una sac a poche. Mettete al centro le fragole intere. Sciogliete a bagnomaria o a microonde il cioccolato fondente e colatelo a filo sulla torta con un cucchiaino, o con una di quelle pennette apposite per le decorazioni.
Tenete in frigo la vostra torta fragole e cioccolato fino al momento di servirla.

torta fragole e cioccolato

Se vi piacciono i dolci con le fragole vi consiglio di provare anche la mousse al cioccolato bianco con salsa alle fragole, il tiramisù alle fragole e la torta soffice alle fragole!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

torta fragole e cioccolato

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Torta fragole e cioccolato”

    1. No Sabrina, la base è una specie di pan di spagna…l’importante è che tu monti molto bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.