Risotto asparagi e gamberetti

Il risotto asparagi e gamberetti è un primo piatto molto saporito e colorato, arricchito dalla presenza del curry, che gli dà quel tocco speziato che non guasta^^
Una mia amica mi ha regalato un sacco di vecchie riviste di cucina che appartenevano a sua nonna e l’altro giorno mi sono messa a riordinarle. Sfogliando un po’ho trovato la ricetta di questo risotto su un vecchissimo Sale & Pepe e mi sono decisa a provare. Ho realizzato la ricetta adattandola un po’al mio modo di fare i risotti e il risultato mi è piaciuto un sacco, se non si esagera con l’olio si tratta pure di una ricetta leggera. Approfittiamone adesso che gli asparagi sono di stagione!

risotto asparagi e gamberetti

Risotto asparagi e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso
  • 200 g di asparagi
  • 120 g di gamberetti sgusciati (io ho utilizzato quelli surgelati)
  • 1/4 di cipolla bionda
  • 50 ml di vino bianco
  • curry
  • sale
  • olio evo

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua e un pizzico di sale. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte bianca più dura. Quando l’acqua bolle buttate gli asparagi e fateli scottare per 5-6 minuti, poi scolateli senza buttare via l’acqua di cottura.
Tagliate gli asparagi a rondelle lasciando intere le punte.
In una casseruola capiente, dove poi potrete cuocere anche il riso, fate rosolare la cipolla pulita e tagliate a fettine sottili, quando sarà rosolata  aggiungete gli asparagi. Fate insaporire per 3-4 minuti e poi aggiungete il riso. Fatelo tostare per un minutino, poi sfumate con il vino bianco. Una volta ritirato il vino aggiungete un po’d’acqua di cottura degli asparagi, il curry e fate cuocere, aggiungendo acqua via via che ritira. Dopo circa 5-6 minuti aggiungete anche i gamberetti. Portate il riso a cottura, poi spegnete il fuoco e coprite con un canovaccio pulito per 2-3 minuti.
Servite subito il risotto asparagi e gamberetti e buon appetito^^

risotto asparagi e gamberetti

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.