Girelle asparagi e pancetta

Le girelle asparagi e pancetta sono dei simpaticissimi salatini finger food, presentati in maniera carina e un po’diversa dal solito. Decisamente semplice, ma d’effetto^^
Pancetta e asparagi sono due ingredienti che si sposano benissimo e dobbiamo aprofittarne ora, visto che poi la stagione finisce e non è facile trovare questo ortaggio sui banchi della verdura. Se posso darvi un consiglio potete scottare gli asparagi e poi congelarli, il risultato non sarà lo stesso, ma avrete a disposizione tutto l’anno questo ortaggio, per realizzare questa e molte altre ricette.
Ora che le giornate cominciano ad allungare adoro preparare piccoli aperitivi per gli amici e questi salatini saranno perfetti per far felici tutti!

girelle asparagi e pancetta

Girelle asparagi e pancetta

Ingredienti per circa 9-10 girelle:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 20 asparagi (circa)
  • 80 g di pancetta arrotolata tagliata sottile
  • parmigiano grattugiato
  • sale

Fate bollire abbondante acqua con un pizzico di sale grosso. Nel frattempo sciacquate gli asparagi ed eliminate la parte bianca e più dura. Quando l’acqua bolle buttateci gli asparagi e scottateli per circa 10 minuti, devono leggermente ammorbidirsi (dipende dal diametro degli asparagi, io ho scelto quello un po’più sottili). Scolateli e fateli raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate delle strisce spesse circa 1 cm o poco più.
Prendete un asparago e tagliate la punta. Avvolgete la punta in un pezzetto di pasta sfoglia e sigillate bene. Avvolgete con una mezza fetta di pancetta e proseguite con altro pezzo di pasta sfoglia. Mettete giro giro l’asparago senza punta e di nuovo pasta sfoglia. Proseguite con una fetta di pancetta, un pezzetto di sfoglia, un asparago intero (lasciando la punta fuori) e conludete con un giro di pasta sfoglia.

Collage

Adagiate le girelle così ottenute su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzate con un pochino di parmigiano ed infornate a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino la pasta sfoglia non sarà ben dorata.
Sfornate e servite le vostre girelle asparagi e pancetta, possibilmente calde!

girelle asparagi e pancetta

 

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Girelle asparagi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.