Le girelle asparagi e pancetta sono dei simpaticissimi salatini finger food, presentati in maniera carina e un po’diversa dal solito. Decisamente semplice, ma d’effetto^^
Pancetta e asparagi sono due ingredienti che si sposano benissimo e dobbiamo aprofittarne ora, visto che poi la stagione finisce e non è facile trovare questo ortaggio sui banchi della verdura. Se posso darvi un consiglio potete scottare gli asparagi e poi congelarli, il risultato non sarà lo stesso, ma avrete a disposizione tutto l’anno questo ortaggio, per realizzare questa e molte altre ricette.
Ora che le giornate cominciano ad allungare adoro preparare piccoli aperitivi per gli amici e questi salatini saranno perfetti per far felici tutti!
Girelle asparagi e pancetta
Ingredienti per circa 9-10 girelle:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 20 asparagi (circa)
- 80 g di pancetta arrotolata tagliata sottile
- parmigiano grattugiato
- sale
Fate bollire abbondante acqua con un pizzico di sale grosso. Nel frattempo sciacquate gli asparagi ed eliminate la parte bianca e più dura. Quando l’acqua bolle buttateci gli asparagi e scottateli per circa 10 minuti, devono leggermente ammorbidirsi (dipende dal diametro degli asparagi, io ho scelto quello un po’più sottili). Scolateli e fateli raffreddare.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate delle strisce spesse circa 1 cm o poco più.
Prendete un asparago e tagliate la punta. Avvolgete la punta in un pezzetto di pasta sfoglia e sigillate bene. Avvolgete con una mezza fetta di pancetta e proseguite con altro pezzo di pasta sfoglia. Mettete giro giro l’asparago senza punta e di nuovo pasta sfoglia. Proseguite con una fetta di pancetta, un pezzetto di sfoglia, un asparago intero (lasciando la punta fuori) e conludete con un giro di pasta sfoglia.
Adagiate le girelle così ottenute su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzate con un pochino di parmigiano ed infornate a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino la pasta sfoglia non sarà ben dorata.
Sfornate e servite le vostre girelle asparagi e pancetta, possibilmente calde!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!
Sfiziosissimo finger, Valentina. Perfetto incontro di sapori e deliziose consistenze. Da assaggiare ^_^
Grazie mille Erica*_* Fammi sapere se li provi…io le ho adorate!!