Strudel patate speck e funghi

Lo strudel patate speck e funghi è un delizioso secondo piatto, perfetto da servire anche come antipasto, molto saporito, un’ottima idea anche per la tavola delle feste.
Per chi ama le torte salate questo strudel sarà perfetto, in quanto unisce il sapore deciso dei funghi all’affumicato dello speck, il tutto ingentilito dalle patate! Un mix che conquisterà grandi e piccini!

strudel patate

Strudel patate speck e funghi

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio rettangolare)
  • 150 g di funghi misti surgelati
  • 100 g di speck tagliato sottile
  • 300 g di patate (circa)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 30 ml di vino bianco
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • sale
  • olio evo

Passate i funghi ancora surgelati sotto l’acqua fredda, cercando di eliminare eventuali residui di terra. Tagliateli se ci fossero pezzetti troppo grossi.
Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con la mezzaluna.
In una padella capiente fate rosolare l’aglio sbucciato con un paio di cucchiai di olio, quando comincerà a sfrigolare eliminate l’aglio ed aggiungete i funghi, il prezzemolo e un pizzico di sale. Fate insaporire per circa cinque minuti e poi sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete le patate e cuocete a fuoco medio il tutto per una quindicina di minuti, aggiungendo un pochina di acqua per evitare che il composto si attacchi.
Trascorso questo tempo alzate la fiamma e fate asciugare il composto per cinque minuti, mescolando spesso. Spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano e mescolate bene. Fate intiepidire.
Srotolate la pasta sfoglie. coprite con le fette di speck e mettete al centro il composto di funghi e patate. Chiudete le strudel, sigillate bene le estremità e fate dei fori con la forchetta su tutta la superficie.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, fino a quando il vostro strudel sarà ben dorato in superficie.
Sfornate e fate intiepidire lo strudel patate speck e funghi prima di servirlo!

strudel patate

Ho preso ispirazione per questa ricetta dalla rivista “Oggi cucino”!

Se vi piace la pasta sfoglia vi consiglio di provare anche la Torta spirale zucchine e speck o le caramelle di pollo e speck!

Vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.