SACHER TORTE

Chi mi segue da un po’ ormai lo sa, il dolce di San Valentino per me è la Sacher.
Ogni anno presentata in maniera diversa, con scatti/video “spero” sempre migliori e con una ricetta differente, forse per la voglia di cambiare o più probabilmente perché non completamente soddisfatta.
Questa volta direi che ci siamo, ricetta promossa e con una perfetta ganache preparata con la panna della @centrale_del_latte_di_torino
ADV

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

130 g cioccolato fondente al 55%
1 cucchiaino estratto di vaniglia
150 g burro morbido
100 g zucchero a velo
6 uova
100 g zucchero semolato
140 g farina 00
un pizzico di sale

Per farcire

200 g marmellata di albicocche (liscia, senza troppi pezzi)

Per la copertura

180 g cioccolato fondente al 55%
135 g panna fresca della CENTRALE DEL LATTE DI TORINO
40 g miele o glucosio (facoltativo)

Per la decorazione

50 g cioccolato bianco
qualche goccia di colorante rosso per alimenti
qb panna montata senza zucchero

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. 

Montare con le fruste o in planetaria il burro morbido con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, unire i tuorli ad uno ed amalgamarli bene. Unire il cioccolato sciolto precedentemente e tiepido.

Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato ed incorporarli al composto in 2-3 riprese con una spatola, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungere anche la farina setacciata. 

Versare l’impasto in uno stampo da 20 cm a cerniera ricoperto di carta da forno. 

Far cuocere per 40 min in forno statico preriscaldato a 170°. 

Sfornare, aprire la cerniera dello stampo e lasciare raffreddare 20 minuti circa dopodichè togliere dallo stampo e far raffreddare completamente capovolta su una gratella.

Eliminare la parte più superficiale della torta con un coltello affilato, livellando la superficie, dopo su questa base sarà versata la ganache. 

Tagliare a metà la torta con un tagliatorte oppure un coltello affilato ottenendo due dischi uguali. 

Farcire il primo disco con la marmellata distribuendola in maniera omogenea sulla superficie. Coprire con il secondo disco e distribuire anche su questo e sui bordi un velo di marmellata. 

Preparare la ganache. 

Scaldare la panna in un pentolino a fuoco basso. Versare la panna calda sul cioccolato tritato finemente e far sciogliere il tutto mescolando con una frusta. Aggiungere il glucosio o il miele per un risultato più lucido (facoltatrivo). 

Posizionare la torta su una gratella, versare sopra la ganache partendo dal centro e distribuirla velocemente aiutandosi con una spatola (bisogna essere piuttosto rapidi perchè tende a solidificare velocemente). 

Far riposare in frigorifero una mezz’oretta. 

Nel mentre preparare le decorazioni. 

Far sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco. 

Aggiungere qualche goccia di colorante rosso. Versare mezzo cucchiaino di cioccolato per ciascun bottone su un foglio di carta da forno e con un timbro rotondo di ottone ben freddo (bisognerà lasciarlo qualche ora in freezer) realizzare i timbri da applicare sopra la Sacher. 

Se ai bottoni preferite la classica scritta “Sacher” basterà utilizzare la ganache avanzata ed inserirla in un cornetto di carta da forno e realizzare la scritta una volta che la copertura si sarà ben solidificata. Servire con un ciuffetto di panna montata senza zucchero.

Si conserva 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.