Torta al limone alle tre consistenze (frolla, crema pasticcera, margherita)

La Torta al limone alle tre consistenze (frolla, crema pasticcera, margherita) è un dolce soffice e saporito, dallo stuzzicante gusto di limone che lo rende appetitoso. Le tre consistenze delle differenti preparazioni gli conferiscono golosità e voglia di addentare un altro morso!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12-13 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla al limone

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
2 uova
1 scorza di limone (grattugiata)

Per la crema pasticcera al limone

750 ml latte
3 uova
90 g farina 00
180 g zucchero
1 succo di limone
1 scorza di limone (grattugiata)

Per la torta Margherita al limone

3 uova
70 g farina 00
70 g fecola di patate
140 g zucchero
1 pizzico sale fino
1 scorza di limone (grattugiata)
1 succo di limone

Per assemblare la torta

q.b. colorante alimentare rosso (per colorare i petali dei fiori)
q.b. zucchero a velo
q.b. zuccheri glitterati (gialli)
q.b. sciroppo di glucosio (o del miele per attaccare gli zuccherini gialli ai fiori)

Strumenti

Passaggi

Per la pasta frolla al limone

Per il procedimento potete cliccare qui considerando le dosi indicate in questa ricetta.

Qui trovate i passaggi principali: mettete su una spianatoia la farina a montagnola, fate un buco al centro, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la buccia di limone grattugiata ed iniziate ad impastare, senza lavorare troppo gli ingredienti, finché l’impasto non risulterà liscio e non più appiccicoso.

Formate una pallina, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per circa mezz’ora.

Per la crema pasticcera al limone

Per il procedimento potete cliccare qui considerando le dosi indicate in questa ricetta.

Qui trovate i passaggi principali: mettete in un pentolino il latte, fate scaldare fino a che non arrivi a poco prima del bollore.

In una ciotola mettete i tuorli delle uova con lo zucchero, il succo di limone, la scorza di limone grattugiata e sbattete con una frusta, dovranno diventare chiari e spumosi. Aggiungete poco per volta la farina setacciata, sbattete con la frusta finché non si amalgami bene il tutto.

Versate il latte caldo a filo nel composto di uova, mescolando sempre con una frusta. Versate nuovamente il tutto nel pentolino e fate cuocere a fuoco medio/basso girando continuamente, finché non si addenserà per bene.

Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.

Per la torta Margherita al limone

Utilizzate uova a temperatura ambiente. Mettete in un mixer con le fruste le uova, lo zucchero, il sale, montate per qualche minuto e poi aggiungete il succo e la scorza del limone. Continuate a montare per circa 20 minuti, il composto deve risultare gonfio, spumoso e quando ne prendete una parte e la lasciate cadere sulla superficie non deve affondare, ma lasciare una striscia.

A questo punto setacciate due o tre volte le farine per farle prendere aria e aggiungetele al composto di uova. Mescolate molto delicatamente con una leccarda, fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

Per assemblare la torta

Togliete la pasta frolla dal frigo, stendetela con il matterello ad un’altezza di circa cm. 0,5.

Imburrate e infarinate una teglia del diametro di cm. 26, rivestitela con la pasta frolla., livellate il bordo ritagliandolo con una rotella da pizza. Con la pasta frolla avanzata preparate dei biscottini che vi serviranno per la decorazione.

Versate all’interno la crema pasticcera cercando di livellarla il più possibile. Lasciatene da parte circa quattro cucchiai, vi serviranno per la decorazione in superficie.

A questo punto versate l’impasto della torta Margherita all’interno, non sbattete la teglia, altrimenti farete uscire l’aria.

Mettete la crema pasticcera lasciata da parte in una siringa con il bocchettone a stella, piuttosto larga. Con questa decorate la superficie della torta.

Completate la decorazione ed infornate. Fate cuocere a 170/180° per circa 40/45 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare che la torta sia cotta.

Infornate anche i biscotti, il tempo di cottura a 170° per circa 8/10 minuti.

Decorate con i fiori di pasta frolla colorati con colorante rosso e a cui potete aggiungere uno zuccherino giallo per simularne l’interno (l’ho attaccato con poco sciroppo di glucosio, ma potete anche usare un pò di miele)

Suggerimenti, consigli

A seconda dei vostri gusti potete fare lo strato di torta margherita un pochino più sottile diminuendo la quantità di uova sempre in proporzione con gli altri ingredienti.

Se vi è piaciuta la ricetta della Torta al limone alle tre consistenze (frolla, crema pasticcera, margherita) provate le altre torte al limone:

Pan di spagna ripieno di gelatina di arance e crema al limone

Coppette alla frutta con crema al limone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento