Granita al limone fatta in casa

La Granita al limone fatta in casa è sicuramente l’ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive o da gustare a fine pranzo o cena al posto di dolci troppo pesanti o calorici. Si prepara con soli tre ingredienti, senza la macchina apposita verrà comunque squisita. Il gusto del limone si sente ben marcato, nel caso vi piaccia meno intenso vi consiglio di mettere pari acqua e succo di limone. Sotto trovate il link di alcune ricette con il limone:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

175 ml succo di limone (di tre limoni non molto grandi)
125 ml acqua
100 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Per preparare la granita di limoni preferite dei limoni non trattati, biologici, siccome utilizzeremo anche la buccia. Lavate i limoni, tagliateli a metà, spremete il succo con uno spremiagrumi manuale o elettrico. Dovrete ottenere ml. 175 di succo, vi serviranno circa tre limoni non troppo grandi.

Togliete ora la buccia con un pelapatate, cercando di non andare troppo in profondità per evitare di tagliare la parte bianca che potrebbe risultare amara.

In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero, le bucce di limone e fate bollire per circa 5 minuti. Il liquido deve leggermente rapprendersi, dovete ottenere uno sciroppo. Se preferite una granita con un gusto di limone meno intenso omettete questo passaggio.

Spegnete il fuoco, filtrate le bucce con un colino e fate raffreddare lo sciroppo completamente.

Filtrate il succo di limone con un colino, aggiungetelo allo sciroppo ormai completamente freddo, mescolate per bene e mettete in freezer.

Circa ogni ora, togliete dal freezer il recipiente e mescolate per bene cercando di rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetete questa operazione due o tre volte, poi lasciate la granita nel freezer per tutta la notte.

Togliete il recipiente dal frigo, aspettate che si scaldi leggermente il composto e mescolatelo con una forchetta. Con un cucchiaio da gelato servite la granita, decorandola con foglie di menta e le bucce di limone fatte bollire nello sciroppo.

Suggerimenti, consigli

A me piacciono i sapori marcati, quindi questa granita ha un sapore di limone deciso, nel caso vi piaccia un gusto meno intenso vi consiglio di mettere pari acqua e succo di limone.

Sempre nel caso vi piaccia un gusto meno marcato evitate di far bollire le bucce di limone nello sciroppo, questo renderà il sapore più delicato.

Se vi è piaciuta la Granita al limone fatta in casa provate le altre ricette fresche:

Barrette allo yogurt con frutta sciroppata

Bicchierini con crumble di cantucci, VinSanto, yogurt e pesche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento