Crescentine (dette anche Tigelle) al forno

Le Crescentine (dette anche Tigelle) al forno sono una variante delle classiche crescentine, un tipo di pane tipico della zona di Modena, Lo so che adesso si scateneranno una marea di commenti, che le Crescentine non si fanno al forno, ma nelle apposite tigelle, cioè dischi di terracotta o di pietra refrattaria, attualmente sostituiti da piastre di materiale refrattario o da stampi in alluminio detti Tigelliere. Ma ho voluto sperimentare questa cottura per chi non possiede questo attrezzo e vi garantisco che sono davvero strepitose.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 crescentine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgfarina 0
  • 80 gstrutto
  • 300 mllatte
  • 25 glievito di birra fresco
  • 300 mlacqua
  • 4 pizzichisale fino

Preparazione

  1. Posizionate la farina a fontana su di una spianatoia, aggiungete lo strutto, il latte, l’acqua, il lievito precedentemente attivato (per farlo attivare riempite metà bicchiere di latte tiepido, aggiungete il panetto di lievito, fatelo sciogliere, poi un cucchiaino di zucchero ed un cucchiaio di farina presa dal totale, mescolate. Dopo circa 5 minuti il bicchiere sarà pieno di schiuma, quindi il lievito sarà attivato) ed impastate per bene.

    A questo punto aggiungete il sale fino e continuate ad impastare fino a che non otterrete un panetto morbido e liscio.

  2. Mettete l’impasto in una terrina infarinata, coprendolo con la pellicola per non farlo seccare e lasciate lievitare per almeno due ore, dovrà almeno raddoppiare. Se necessario coprite il tutto con una coperta per tenerlo maggiormente al caldo.

  3. A questo punto rovesciate l’impasto su di un piano da lavoro, stendetelo con il matterello fino ad uno spessore di circa un centimetro. Vi consiglio di dividerlo in due parti.

    Con un coppapasta del diametro di cm. 9 ricavate dei dischetti, ve ne verranno una trentina.

  4. Posizionate i dischetti sulla placca del forno ricoperta da carta forno. Lasciate lievitare ancora un quarto d’ora circa.

  5. Infornate a 180° per circa 20 minuti posizionando la placca nel terzo ripiano del forno a partire dal basso. Per sicurezza fate la prova dello stecchino, se il centro risulta asciutto le tigelle sono cotte.

    Servite calde con la cunza (vedi note), oppure con salumi e formaggi.

Suggerimenti/consigli

Se avete la tigelliera procedete facendola scaldare per circa 5 minuti da entrambi i lati , una volta calda mettete i dischi al suo interno, chiudete il coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti per parte. Le Crescentine saranno cotte se risulteranno dorate.

Un tempo venivano servite con la Cunza, una specie di pesto preparato con lardo di maiale tritato, mescolato ad aglio e rosmarino.

Noi di solito usiamo le Crescentine come pane di accompagnamento quando prepariamo la Raclette, per la ricetta cliccate qui.

Se vi sono piaciute le Crescentine (o tigelle) al forno, provate questo pane squisito:

Dall’India: Pane di naan al formaggio

Pane di Naan senza lievito

I miei canali Social!

Per non perdere nessuna ricetta potete seguirmi anche su InstagramPinterest;

Se vi va mettete un like alla mia pagina di Facebook 

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento