Mi piace sperimentare sia ricette che metodi di cottura alternativi, per questo ho provato la cottura al vapore con questa Ciambella arlecchino cotta al vapore, tutta colorata, da usare per rallegrare la tavola durante il Carnevale o per una festa!
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova (medie)
- 180 gzucchero
- 200 gfarina 00
- 100 mllatte
- 100 mlacqua
- 10 gmagnesia effervescente
- 1 bustinalievito in polvere per dolci (da 16 gr.)
- 2 mlcoloranti alimentari (rosso in gel)
- 2 mlcoloranti alimentari (blu in gel)
- 2 mlcoloranti alimentari (giallo)
- 2 bustinevanillina (da 0,4 gr.)
- q.b.burro (per imburrare la teglia)
- q.b.farina 00 (per infarinare la teglia)
Preparazione
Mettete in una ciotola i tuorli separandoli dagli albumi, aggiungete gr. 130 di zucchero e sbatteteli con una frusta finché non diventano spumosi.
Aggiungete il latte, l’acqua dove avrete sciolto la magnesia effervescente e mescolate per bene con una frusta.
Incorporate la farina, il lievito e la vanillina al composto, mescolate insieme tutti gli ingredienti.
Montate a neve gli albumi aggiungendo gr. 50 di zucchero.
Ora aggiungete gli albumi montati a neve al composto di tuorli e farina, mescolate con una leccarda delicatamente.
Dividete il composto in 4 parti uguali e mettetele in ciotole separate.
Colorate una parte con il blu, una con il rosso. Se volete colori più accesi, utilizzate una quantità maggiore.
Una con un mix di coloranti rosso e blu, l’ultima lasciatela del colore dell’impasto, se la volete più intensa aggiungete del giallo.
In uno stampo per ciambelle da cm. 22 di diametro imburrato e spolverato con la farina, mettete in maniera alternata il composto: due cucchiaiate di rosso, sopra sempre nello stesso punto aggiungete due cucchiaiate di verde, sopra due cucchiaiate di violetto e poi due del colore neutro, continuando così finché non finite l’impasto. Se fosse troppo, preparate dei muffin, cottura al vapore per circa 20 minuti.
Posizionate lo stampo nella vaporiera, chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 60 minuti. Mi raccomando di non aprire per la prima mezz’ora di cottura.
Verificate sempre con uno stuzzicadenti che la torta sia cotta all’interno, altrimenti proseguire con la cottura ancora qualche minuto. Verificate che anche la superficie non sia troppo umida, sarà leggermente appiccicosa, ma non troppo. Lasciate raffreddare la ciambella nella vaporiera una volta spenta, lasciando il coperchio sopra.
Suggerimenti/consigli
Se non avete la vaporiera potete cuocere la ciambella a bagnomaria. In una pentola mettete circa 4 dita d’acqua insieme ad un rialzo o al cestello apposito per la cottura al vapore e portate ad ebollizione. Sopra al rialzo o cestello mettete lo stampo con il composto, chiudete per bene con un coperchio e fare cuocete per circa 60 minuti. Per evitare che la condensa del coperchio cada sull’impasto, potete avvolgerlo in un asciugamano. Io ho cercato sempre di inclinarlo quando aprivo, in questo modo la condensa sgocciolava dentro la pentola e non sulla ciambella.
Vi consiglio di usare coloranti in gel o in polvere, quelli liquidi tenderanno a sgonfiare l’impasto e a renderlo meno denso.
La cottura a vapore non è semplicissima, si rischia che il dolce non cuocia all’interno oppure non lieviti bene, nonostante si seguano le indicazioni alla lettera. Se vi capitasse potete cercare di rimediare tagliando la ciambella a fette e mettendola nuovamente sulla teglia del forno ricoperta di carta forno a 150° per circa 20 minuti. La parte meno cotta deve essere rivolta verso l’alto. Potete usare le fette come base per cheesecake oppure da servire con zucchero a velo spolverato sopra.
Se vi è piaciuta la Ciambella arlecchino cotta al vapore, provate le altre ciambelle: