Uova in cocotte con tartufo bianchetto

Tartufo ed uova sono un classico, un matrimonio perfetto.Le facciamo al forno oggi in una cocottina e poiché non sempre abbiamo disponibile il tartufo, ho utilizzato la salsa con bianchetto di Boscovivo pratica ed ottima. Mettiamoci all’opera,bastano pochissimi ingredienti.



Ingredienti

  • 4 uova
  • un porro
  • 4 patate medie
  • salsa con tartufo bianchetto Boscovivo
  • qualche goccia di olio al tartufo Boscovivo

Preparazione

Per prima cosa affettate il porro finemente e fatelo stufare in un tegame con un po’ di olio e di acqua. Unite le patate tagliate a dadini e portatele a cottura dolcemente, aggiustate di sale. Schiacciatele un po’ con un cucchiaio e spegnete il fuoco. Aggiungete qualche goccia d’olio al tatufo e mettetene sul fondo delle cocotte uno strato di circa un centimetro e mezzo o due e lasciatele raffreddare.

Ho un pesciolino di silicone separa-tuorlo che mi diverto ad usare ma in effetti è assolutamente inutile… Comunque separate gli albumi e montateli a neve ferma. Riempite le cocotte con gli albumi, fate un leggero avvallamento al centro e mettete un tuorlo a cocotte.

 

Scaldate il forno a 200° ed infornate le cocotte per 4 minuti. Appena tirate fuori mettete un cucchiaino di salsa su ogni tuorlo. Potrebbe essere un antipasto abbondante o un secondo piatto.

In abbinamento, mi piace un Collio Ribolla gialla che ho avuto modo di apprezzare in una degustazione, L’Adelchi della cantina Venica & Venica

 

Print Friendly, PDF & Email