Pollo teriyaki alla clementina

Teriyaki (照り焼き) deriva da teri, che significa lucido, e yaki, cotto alla griglia. Ho imparato questa ricetta giapponese dallo chef Hirohiko Shoda, Ambasciatore Ufficiale Cucina Giapponese in Italia.

Quindi “Teriyaki” non è esattamente una salsa ma un modo di cuocere il cibo, laccandolo con condimenti tradizionali, come shoyu (un tipo di salsa di soia) sakè e mirin che, in cottura, consentono una perfetta caramellizzazione.

Questa volta ho voluto dare un tocco profumato e dolce con la “Dolce Clementina” della OP Armonia che sono andata a scoprire pochi giorni fa. Ho imparato molto sugli agrumi, soprattutto sulla Perrina, una varietà selezionata e brevettata dall’agronomo Francesco Perri. Grazie ad una mutazione gemmaria naturale, è nata questa clementina tardiva che consente di avere frutti turgidi e gustosissimi più a lungo garantendo una produzione di altissima qualità fino alla fine di gennaio.

La clementina è un frutto interessantissimo che si può utilizzare fresco ma anche in cucina e non solo nei dolci. Andiamo a scoprire questa semplice proposta che unisce la cucina asiatica, patria degli agrumi e la cucina mediterranea. Allacciate i grembiuli e scaldate le padelle!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFusion
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la salsa

20 g salsa di soia (shoyu)
40 g sake (o vino bianco)
25 g miele di castagno
q.b. Succo di clementina

️Per il teriyaki di pollo

4 sovracosce di pollo, con pelle, crudo (disossate)
q.b. sale
Qualche fetta clementina

Strumenti

1 Coltello
1 Pentola
1 Padella
1 Ciotolina

Passaggi

Per la salsa

Versare gli ingredienti per la salsa in una ciotolina e amalgamare finchè il miele non si sarà sciolto.

salsa-teriyaki

Per il pollo

Massaggiare le sovracosce di pollo con il sale. Disporle su una padella dalla parte della pelle. Ritagliare un disco di carta da forno e posizionarlo sul pollo. Riempire una pentola d’acqua e posarlo sopra alla carta da forno in modo che il pollo sia sotto al peso e aderisca bene alla padella. Rosolare da entrambe le parti fino al completamento della cottura.

Quando il pollo sarà ben dorato, eliminare il grasso di cottura. Versare la salsa e lasciare carammellare da entrambe le parti. Quando la salsa sarà ridotta e il pollo laccato e dorato, servire su un piatto con delle fette di clementina.

pollo teriyaki alla clementina

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.