Torta di mele e yogurt

Questa torta di mele e yogurt è uno di quei dolci a cui proprio non si riesce a dire di no. Una torta che sa di casa, semplice, buona… una coccola per grandi e piccini! Me l’ha fatta conoscere Rosa, una mia amica, e ricordo che ne rimasi colpita al primo assaggio… talmente colpita che infatti le ho chiesto la ricetta! Lei è stata così cortese da mandarmela subito, ed io altrettanto subito mi sono messa all’opera e l’ho preparata. Divina! Soffice, saporita, ricca di mele… una vera delizia! E’ facile da preparare, veloce, golosa… insomma, se vi piacciono le torte di mele non potete esimervi dal preparare anche questa. Ve la consiglio vivamente! E’ uno di quei dolci che non viene alto, ma grazie alla presenza dello yogurt e alle mele che in cottura formano una crema, non rimane affatto asciutto… anzi! Davvero morbido e gustoso! La ricetta prevedeva l’uso di una tortiera del diametro di 26 cm., ma io non l’avevo, quindi ho utilizzato uno stampo da 24 cm..La torta è venuta quindi leggermente più alta di quanto doveva, ma vi assicuro che il gusto non è affatto cambiato! Allora, volete coccolarvi con questa meravigliosa torta di mele e yogurt?

torta di mele e yogurt

Torta di mele e yogurt

Vediamo dunque cosa vi occorre per prepararla (per uno stampo da 26 cm.):

  • 600 gr. di mele, corrispondenti a 3 mele medie o 2 grandi, golden o renette (io ho usato le golden)
  • 200 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 200 gr. di farina
  • 125 gr. di yogurt
  • 70 gr. di margarina (io ho usato il burro fuso)
  • scorza e succo di 1 limone
  • un pizzico di sale
  • una bustina di lievito

Per prima cosa, sbucciare e privare del torsolo le mele, quindi affettarle in una ciotola e irrorarle con il succo del limone. Tenere da parte.

Fondere il burro e farlo intiepidire.

In una ciotola, montare le uova intere con lo zucchero; unirvi quindi lo yogurt e la scorza grattugiata del limone, continuando a lavorare.

Aggiungere quindi il burro fuso ed il pizzico di sale.

Mescolare la farina con il lievito, setacciarli ed unirli al composto, amalgamando bene il tutto.

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statico.

Imburrare bene la tortiera o foderarla con carta forno, versarvi metà del composto, quindi coprire con la metà delle mele.

Ricoprirle poi con l’altra metà del composto e terminare con il resto delle mele. Volendo, potete spolverarle con un pochino di zucchero, a voi la scelta.

Infornare in forno caldo e far cuocere per circa 40 minuti. Et voilà… la vostra torta di mele e yogurt è pronta. Fate raffreddare e… buona golosità a tutti! (ed io ringrazio ancora la mia amica Rosa per questa fantastica ricetta!).

Come sempre, spero vi piaccia! 😉

 

 

2 Risposte a “Torta di mele e yogurt”

  1. io adoro la torta di mele. resta sempre e comunque la mia torta preferita. proverò la tua ricetta con lo yogurt. grazie!!!

I commenti sono chiusi.