Torta Nutella e pandoro

La torta Nutella e pandoro è uno di quei dolci a cui non si può proprio dire di no, di una golosità incredibile! Accontenta davvero tutti, grandi e piccini, perché è fatta con pandoro (molti non amano il panettone) e gocce di cioccolato, ricoperta di Nutella… cosa c’è di più goloso? E’ un dolce che consente di finire gli avanzi del pandoro delle feste appena trascorse… ma con tanta, tanta golosità. E’ nato prendendo spunto dalla ricetta della torta di mele con panettone e arancia che trovate QUI. Questa volta ho però voluto utilizzare il pandoro, ed essendo privo di canditi e uvetta l’ho voluto aromatizzare solo con delle gocce di cioccolato. Ma voi sapete quanto io sia golosa… così l’ho poi decorato con della Nutella. Golosissimamente buona!!! Si prepara in pochi minuti, basta spezzettare il pandoro nel composto di uova, zucchero e latte, una leggera frullatina e in trenta minuti potete gustare un dolce strepitoso!!! Allora, volete preparare anche voi la torta Nutella e pandoro? Ecco cosa vi occorre per prepararla: (io ho utilizzato una pirofila da 22 cm)

  • 2 uova
  • 4 bei cucchiai di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 350 gr. di pandoro
  • 40 gr. di gocce di cioccolato
  • Nutella q.b. per la decorazione

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, finché diventano chiare e spumose. Unirvi quindi il latte e mescolare. Spezzettare il pandoro e unirlo al composto di latte, zucchero e uova, schiacciandolo per bene con la punta di un cucchiaio di legno. Dare poi una piccola frullata con lo sbattitore, giusto per amalgamare bene il composto. Unire infine le gocce di cioccolato e mescolare.

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statico.

Foderare con carta forno una tortiera o una pirofila, versarvi il composto e infornare in forno caldo per 30 minuti.

Due minuti prima di sfornare, scaldare la Nutella nel microonde, per renderla fluida.

Sfornare la torta e decorarla subito con la Nutella, immergendovi i rebbi di una forchetta e facendo tante righe (naturalmente, se non vi piace questa decorazione, scegliete quella che più vi piace). Et voilà, la vostra torta Nutella e pandoro è pronta da gustare, sia tiepida che fredda! Buona golosità a tutti!!!

Come sempre, spero vi piaccia!!! 😉

tortanutella