Crea sito

Muffin al Baileys e gocce di cioccolato

Questi muffin al Baileys e gocce di cioccolato sono la gioia per gli estimatori di questo liquore. Un dolcetto facile e dalla golosità incredibile! Alzi la mano chi non ha mai provato questo liquore, cremoso e dal sapore eccezionale! Personalmente sono astemia, ma devo riconoscere che in casa mia non manca mai una bottiglia di questo liquore. Ogni tanto infatti, io e mio marito ce ne beviamo un goccino dopo cena. Così, ho pensato di creare dei dolcetti che ne racchiudessero tutto il profumo ed il sapore. E così sono nati questi muffin. Ho fatto svariati tentativi per la verità, ma alla fine ne è uscito un piccolo capolavoro! Morbidi, profumati… e con una leggera nota di cioccolato, che ben ci si sposa. Facili da preparare, non richiedono l’uso di sbattitori e si preparano velocemente. Volete preparali anche voi?


Muffin al Baileys e gocce di cioccolato

Andiamo allora a vedere cosa vi occorre per preparare questi fantastici muffin al Baileys e gocce di cioccolato (dose per 12 muffin):

  • 300 gr. di farina 00
  • 130 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di burro fuso (se non amate il burro, potete sostituirlo con 80 ml. di olio di semi)
  • 180 ml. di latte
  • 1 uovo
  • 60 ml. di Baileys
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito
  • 30 gr. di gocce di cioccolato

Per prima cosa, fondere il burro (se avete deciso di usarlo) e farlo intiepidire.

Accendere quindi il forno a 180 gradi, modalità statico.

In una ciotola, mescolare le polveri, quindi la farina, lo zucchero di canna, il pizzico di sale ed il lievito.

In un’altra ciotola, mescolare invece i liquidi. Iniziare quindi ad amalgamare con una frusta l’uovo con il latte, dopodiché unirvi il burro fuso (o l’olio) ed il liquore.

Una volta amalgamati i liquidi, versarli nella ciotola delle polveri, unirvi le gocce di cioccolato e mescolare sempre con una frusta.

Foderare uno stampo da muffin con i pirottini di carta e suddividervi il composto, riempiendoli fino a tre quarti della loro altezza.

Infornare quindi in forno caldo (io li ho messi a cuocere sul secondo ripiano dal basso del forno, voi regolatevi sempre con il vostro forno) e far cuocere per 25 minuti (mi raccomando, regolatevi sempre in base al vostro forno) finché sono dorati. Sfornare, farli intiepidire 5 minuti, quindi sformarli e metterli a raffreddare su una gratella. Et voilà… i vostri muffin al Baileys e gocce di cioccolato sono pronti! Buona golosità!!!

Come sempre, spero vi piacciano! 😉

 

 

Una risposta a “Muffin al Baileys e gocce di cioccolato”

I commenti sono chiusi.