Crumble di mele al cacao

Cosa fare quando vi assale la voglia di un dolcetto veloce e cioccolatoso? Provate il crumble di mele al cacao! E’ proprio una coccola, con il morbido delle mele, il croccante del crumble e il cioccolatoso dato dal cacao! Cosa volere di più? Oggi io e mio marito eravamo soli; ad un tratto mio marito mi dice: “Ma un dolcetto oggi non c’è?”. E secondo voi potevo mai farmi ripetere due volte la domanda? Nooooo 😉 Mi sono messa subito all’opera e nel giro di mezz’ora la nostra voglia di dolce era pienamente soddisfatta!!! In due minuti il crumble era fatto… senza uova, senza latte e con un gusto strepitoso! Ho tagliato le mele a cubetti, ho infornato e… in men che non si dica il nostro dolcetto era pronto! Allora, vi ho convinti? Volete provare a farlo anche voi? Come avete visto, è davvero facile! Allora, ecco cosa vi occorre per preparare questo goloso crumble di mele al cacao: (dose per 2 persone):

  • 40 gr. di farina 00
  • 10 gr. di cacao amaro in polvere
  • 25 gr. di zucchero
  • 25 gr. di burro morbido
  • 2 mele (io non le avevo della stessa misura, così ho messo 1 mela grande e mezza mela media)

Preparare il crumble mettendo sulla spianatoia la farina mescolata al cacao a fontana; mettere al centro lo zucchero ed il burro morbido a pezzetti. Cominciare ad impastare con la punta delle dita il burro con lo zucchero, unendo a mano a mano la farina con il cacao. Continuare a lavorare con la punta delle dita, fino a che si ottiene un composto sbriciolato (occorrerà davvero pochissimo!).

Accendere intanto il forno a 180 gradi, modalità statico.

Nel frattempo, sbucciare, pulire e tagliare a cubetti le mele.

Imburrare due cocotte (non vi preoccupate se non le avete, potete tranquillamente utilizzare gli stampini in alluminio usa e getta). Versare in ognuna i cubetti di mele, quindi ricoprirle abbondantemente con il crumble al cacao. Infornare in forno caldo a metà altezza e far cuocere per circa 20-25 minuti. E voilà, il vostro crumble di mele al cacao è pronto! Facile, veloce e gustoso! Ed ora godetevelo… 😉

Come sempre, spero vi piaccia 😉

crumblecioccolato