Melanzane al prosciutto e formaggio

Le melanzane al prosciutto e formaggio sono un piatto unico, veloce e saporito, che piace davvero a tutti, adulti e bambini. Sono facili da preparare e leggere, perché cotte al forno e non fritte e davvero golose, con il formaggio che fonde e si sposa con il prosciutto. E’ un piatto quindi che risolve il problema della cena in pochi minuti… e di questi tempi, vissuti sempre con l’orologio alla mano, sappiamo tutti cosa significa! Io le ho insaporite con del prosciutto di Praga e della scamorza affumicata (adoro il sapore ed il profumo dell’affumicato), ma se non li gradite potete usare del normale prosciutto cotto e delle fettine del formaggio che più vi piace, come Asiago, Galbanino, ecc.. In poco più di mezz’ora di forno, potrete così gustare un piatto saporitissimo… vedrete che anche i bambini, che non sempre gradiscono le verdure, lo ameranno! Allora siete pronti? Volete preparare anche voi le melanzane al prosciutto e formaggio? Ecco dunque cosa vi occorre: (dose per 3 persone – io ho utilizzato una teglia rettangolare da 30×22 cm.)

  • 2 melanzane medio-grandi del tipo oblungo, non tonde
  • 100 gr. di prosciutto di Praga (ma se non lo gradite, lo potete naturalmente sostituire con il classico prosciutto cotto)
  • 80 gr. di scamorza affumicata a fettine (anche questa, potete sostituirla con del formaggio Asiago, del Galbanino, ecc.)
  • 3-4 cucchiai di olio e.v.o. per ungere la teglia e condire le melanzane
  • sale

Accendere il forno a 180 gradi modalità statico.

Lavare le melanzane e spuntare le estremità, quindi tagliarle a fette dello spessore di circa 6-7 mm; non devono essere né troppo sottili, né troppo spesse.

Oliare la teglia e, con lo stesso olio, strofinare con le dita le fette di melanzane; questo ci consentirà di avere delle melanzane non grondanti di olio (si sa che le melanzane assorbono l’olio come delle spugne, ma poi lo rilasciano, ecco perché è importante non esagerare con la quantità di olio!).

Sistemare tutte le fette di melanzane nella teglia e infornarle in forno caldo sul secondo ripiano per 15 minuti, senza girarle.

Trascorsi i 15 minuti, girarle e farle cuocere sull’altro lato per altri 15 minuti.

A questo punto salarle, cospargerle con il prosciutto e con il formaggio a pezzetti e rimettere in forno per 6-7 minuti, giusto il tempo che il formaggio fonda. Sfornare et voilà… le vostre melanzane al prosciutto e formaggio sono pronte!

Come sempre, spero vi piacciano! 😉

melanzane

2 Risposte a “Melanzane al prosciutto e formaggio”

I commenti sono chiusi.