Muffin salati zucchine e prosciutto

Questi muffin salati zucchine e prosciutto sono dei monoporzione ideali da portare nelle scampagnate, gite o come antipasto da servire con qualche aperitivo. Sono quindi delle tortine salate molto versatili, belle da vedere e facili da preparare… oltre che buone, naturalmente! Sono poi simpatici da presentare e rappresentano una valida alternativa alle classiche fette di torta salata. Si possono preparare con le verdure che più vi piacciono, secondo i propri gusti personali, e rappresentano anche un modo invitante per far mangiare verdure ai bambini. Questi, in particolare, li ho preparati con le zucchine che, cosa molto pratica, non bisogna neppure cuocere. Basta infatti grattugiarle, spremerle bene per far uscire la loro acqua, ed inserirle direttamente nel composto… facile no? Nell’impasto c’è anche lo yogurt, che gli conferisce una grande morbidezza. Volendo, se lo gradite, potete aggiungere anche del pepe (se non ci sono bambini) per renderli più speziati. Non servono sbattitori elettrici per la loro preparazione, solo una frusta a mano. Quindi… facili, veloci, morbidi, saporiti; cosa vogliamo di più? Volete prepararli? Ecco allora cosa vi occorre per preparare questi fantastici muffin salati zucchine e prosciutto (dose per 12 muffin):

  • 260 gr. di farina
  • 40 gr. di grana o parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine non tanto grandi (le mie, al netto degli scarti, pesavano poco più di 200 gr.)
  • 100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • 130 gr. di formaggio a vostra scelta da grattugiare (io ho usato il Galbanino, ma va bene anche della scamorza, della fontina, del groviera, dell’emmental, scegliete voi quello che più vi piace)
  • 2 uova
  • 60 ml. di olio di semi
  • 200 gr. di yogurt
  • mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate (Pizzaiolo)
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe (facoltativo)

Per prima cosa grattugiare, con una grattugia dai fori piccoli, le zucchine. Raccoglierle in un piatto, quindi spremere il composto grattugiato tra i palmi delle mani per far uscire l’acqua. Fatelo diverse volte, in modo da averle il più asciutte possibile, quindi tenerle da parte.

Grattugiare poi con una grattugia dai fori grandi il formaggio e tenere anche questo da parte.

In una ciotola, mescolare gli ingredienti solidi, quindi la farina, il grana o parmigiano, le zucchine grattugiate, il formaggio anch’esso grattugiato, il sale, il pepe (se lo gradite), il lievito e il prosciutto cotto a cubetti.

In un’altra ciotola invece, mescolare con una frusta gli ingredienti liquidi, quindi le uova, lo yogurt e l’olio.

Una volta amalgamati, versare gli ingredienti liquidi nei solidi e mescolare con un cucchiaio.

Accendere intanto il forno a 170 gradi, modalità statico.

Con l’aiuto di un cucchiaio, versare il composto ottenuto negli stampini da muffin, quindi infornare in forno caldo sul secondo ripiano e far cuocere per 30-35 minuti (fate la prova stecchino per verificare la cottura). Et voilà… i vostri muffin salati zucchine e prosciutto sono pronti. Buon appetito a tutti!

Come sempre, spero vi piacciano! 😉

muffinsalati