Finocchi gratinati al prosciutto cotto

I finocchi gratinati al prosciutto cotto sono un piatto semplice, povero ma davvero goloso. Lo so, non tutti amano mangiare i finocchi, sopratutto i bambini… ma se glieli prepariamo in un modo così appetibile, con besciamella e con tanti cubetti di prosciutto cotto, saranno sicuramente apprezzati e graditi! Non lo dico di certo a caso… le mie “bimbe” (di 21 anni e mezzo e 20!), non li mangiavano, se non (rarissimamente) a crudo, quindi erano dei vegetali per loro praticamente sconosciuti. Con questa ricetta però sono riuscita nell’intento di farglieli mangiare… e anche volentieri!!! Noi mamme… ne sappiamo sempre una più del diavolo! 😉 Il tocco in più, per così dire, è stato dato dalla presenza del prosciutto cotto mescolato alla besciamella, che ha stemperato un pochino il sapore dolciastro dei finocchi, rendendoli quindi più saporiti! La besciamella l’ho preparata io, ma se avete poco tempo o poca voglia di farla, potete utilizzare tranquillamente quella già pronta. Quindi, da oggi in casa nostra, finocchi gratinati al prosciutto cotto a gogo!!! 😉 Allora, volete prepararli anche voi? Ecco cosa vi occorre: (per 4 persone – pirofila rettangolare 27×16 cm.)

  • 4 finocchi medi
  • 100 gr. di prosciutto cotto a cubetti
  • 500 ml. di latte
  • 50 gr. di farina
  • 50 gr. di burro
  • sale
  • fiocchetti di burro per la superficie
  • parmigiano o grana grattugiato q.b. per la superficie

Privare i finocchi delle estremità e delle foglie esterne più dure, lavarli e tagliarli a fettine medie, non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse. Farli quindi cuocere in acqua bollente salata per 6-7 minuti dalla ripresa dell’ebollizione.

Nel frattempo, preparare la besciamella facendo scaldare per prima cosa il latte. A parte, in un pentolino, fare fondere il burro, unirvi la farina setacciata e farla cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta, evitando di farle prendere colore. Togliere quindi dal fuoco e unirvi il latte caldo, mescolando sempre con la frusta per non far formare grumi. A questo punto, rimettere sul fuoco, a fiamma bassa, e far cuocere finché non si sarà addensata e inizierà a bollire, sempre mescolando; salare e spegnere (se usate la besciamella pronta, vi basterà scaldarla in un pentolino, unendo un goccino di latte per renderla un pochino più morbida). Unirvi quindi i cubetti di prosciutto cotto e tenere da parte. Scolare i finocchi, imburrare una pirofila e accendere il forno a 190 gradi, modalità statico. Versare quindi  i finocchi nella pirofila imburrata, ricoprirli con la besciamella al prosciutto, mettere qualche fiocchetto di burro sulla superficie, spolverare con il parmigiano o il grana grattugiato e infornare in forno caldo per 35 minuti sul secondo ripiano del forno. E i vostri finocchi gratinati al prosciutto cotto sono pronti! Buon appetito!

Come sempre, spero vi piacciano! 😉

 

finocchi