Torta raggio di sole con zucchine e Toma dal Bot

La torta raggio di sole con zucchine e mozzarella è un antipasto fragrante e leggero, perfetto per pic-nic tra amici oppure un’apericena in compagnia. Gustata calda si adatta benissimo anche ad un pranzo in famiglia, impreziosendolo senza appesantirlo.

Gli ingredienti sono pochi, semplici e gustosi, la preparazione semplice e rapida.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera:

Stendete il rotolo di sfoglia, quindi adagiatevi al centro una ciotola, successivamente, aiutandovi con una spatola oppure con un cucchiaino stendete, uniformemente, il concentrato di pomodoro. A questo punto, con un coltello affilato, incidete la pasta (nel centro dove avevate posto la ciotola) creando dei triangolini delle medesime dimensioni.

Disponete ora le zucchine (tagliate a rondelle) e la Toma dal Bot (a pezzetti) alternati lungo tutto il perimetro della sfoglia. Chiudete poi i triangolini di pasta ed il bordo della pasta verso l’interno. Irrorate con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e spolverizzate con i semi di sesamo.

Infornate dunque per 25/30 minuti, in modalità ventilata, preriscaldata. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite in tavola ai vostri ospiti.

Croccante delizia.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo un Langhe DOC Arneis “Tre Fie” dell’Agricola Gianpiero Marrone di La Morra – Vino bianco fresco, molto delicato. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi leggermente verdognoli. Il profumo è delicato, con sentori di fiori bianchi, camomilla, mela, pesca e nocciola. Il sapore è asciutto e gradevolmente amarognolo. Uno dei vitigni autoctoni più conosciuti e apprezzati della regione.

“Dedicato alle tre figlie (Tre Fie), tutte impegnate in azienda. L’Arneis è un antico vitigno, riesumato e subito impostosi quale alfiere dei bianchi piemontesi. Eccellente come aperitivo, accetta volentieri d’accompagnarsi con tutto ciò che piace, magnifico viatico di ciascun primo piatto e di carni bianche. Ideale con il pesce”

Torta raggio di sole con zucchine e Toma dal Bot

Torta raggio di sole con zucchine e Toma dal Bot