Sfoglia di mele, radicchio e prosciutto crudo

La sfoglia di mele, radicchio e prosciutto crudo è un antipasto saporito e croccante, una vera delizia per il palato, un mix perfetto tra la delicata sapidità del prosciutto crudo, la nota di amaro del radicchio e la dolcezza delle mele.

La ricetta è molto semplice nella preparazione e rapida nei tempi di esecuzione. Gli ingredienti sono pochi, sani, facilmente reperibili ed economici.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 1 sfoglia rettangolare – 4/6 persone)

  • 1 sfoglia rettangolare
  • 1 cespo di radicchio trevigiano
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 100 gr di prosciutto di Tomaso Salumi di Faicchio
  • 2 mele (noi abbiamo usato le golden)
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 1 rametto di rosmarino
  • Olio extravergine d’oliva q.b. dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio
  • Aceto q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa lavate con cura il radicchio quindi tagliatelo a pezzi e fatelo appassire in padella unitamente ad un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed una nota di aceto.

Procuratevi una teglia da forno rettangolare, rivestitela dell’apposita carta quindi stendente la sfoglia e rialzatene i bordi sul perimetro che poi andrete spennellare con il tuorlo d’uovo per poi cospargerli con il formaggio grattugiato.

A questo punto iniziate la composizione della torta, stendendo uno strato di mele (tagliate a spicchi), quindi il prosciutto tagliato a fette ed infine il radicchio spadellato in precedenza.

Spolverizzate con qualche ago di rosmarino ed una macinata di pepe.

A questo punto coprite la teglia con un foglio di carta stagnola, infornate, in modalità preriscaldata e ventilata, a 190° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo eliminate il foglio di alluminio e terminate la cottura per ulteriori 15 minuti circa.

Infine sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite in tavola ai vostri ospiti.

Profumata bontà.

Come ideale abbinamento consigliamo: Langhe D.O.C. “Passione” di Agricola Marrone – ottenuto da uve Nebbiolo e Barbera di vigneti situati nella prestigiosa area di produzione “Langhe”, sapientemente assemblate per esaltarne la tipicità.
Vino “di Famiglia”, caratterizzato da colore rosso granato con riflessi aranciati, profumo intenso con complesse note di fiori secchi, lamponi e fragoline di bosco, confettura, noce moscata, che con il tempo evolvono facendo percepire sentori di funghi secchi, liquirizia, tabacco e cuoio.
Ottimo con carni alla brace, grazie al suo equilibrio si abbina molto bene anche a tutto il pasto.

Sfoglia di mele, radicchio e speck
Sfoglia di mele, radicchio e speck