Rigatoni con crema di peperoni, El Nostral Fresco e salsiccia croccante

I rigatoni con crema di peperoni, El Nostral Fresco e salsiccia croccante sono un primo colorato e cremoso con cui stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti.

Una ricetta dagli ingredienti genuini con una preparazione semplice da eseguire. Ottimo il “matrimonio” tra il sapore rustico dei peperoni, la delicatezza del Nostral fresco e la croccantezza della salsiccia rosolata.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Per prima cosa lavate con cura i peperoni quindi cuoceteli al forno per circa mezz’ora a 180° in modalità ventilata.

Trascorso il tempo pelate i peperoni quindi riduceteli a tocchetti e frullate, unitamente ad un filo d’olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe ed un pizzico di sale fino a ridurre il tutto in crema.

In un pentolino, sciogliete il  El Nostral Fresco nel latte ottenendo un composto liquido.

In un tegame capiente unite i peperoni al formaggio creando un composto unico ed amalgamato.

In un padellino a parte rosolate la salsiccia a tocchetti fin quando non risulterà dorata.

Nel contempo lessate i rigatoni in abbondante acqua salata rispettando i tempi per una cottura al dente indicati sulla confezione.

A questo punto, scolate direttamente la pasta nel tegame con il condimento, mescolate il tutto per alcuni istanti, appena il tempo necessario agli ingredienti di mescolarsi alla perfezione.

Impiattate i rigatoni quindi terminate il condimento con la salsiccia rosolata.

Servite infine il tutto in tavola ai vostri ospiti.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo un Nebbiolo d’Alba Superiore Agrestis di Agricola Marrone che proviene dai suoi vigneti più vecchi che danno vini di grande complessità, particolarmente adatti all’invecchiamento. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granati. Il profumo tipico del vitigno, ricorda la violetta, il lampone, il mirtillo e si accentua e si affina con l’invecchiamento. Il sapore è tipicamente vellutato, di buon corpo, gradevolmente e tipicamente tannico.

Rigatoni con crema di peperoni, El Nostral Fresco e salsiccia croccante
Rigatoni con crema di peperoni, El Nostral Fresco e salsiccia croccante