“Rubatà”

I “rubatà” sono una specialità tipica piemontese, ovvero trattasi di fragranti grissini che rimangono però un po’ morbidi all’interno. Una vera e propria delizia che, come per le ciliegie, si può dire che uno tira l’altro.

La loro origine si perde negli anni, dove all’interno delle cucine di casa Savoia, nella seconda metà del seicento, si iniziò a cucinare questa ricetta che, a differenza del pane, risultava più digeribile e facilmente conservabile.

La preparazione non è eccessivamente elaborata, adatta a tutti.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 30/40 grissini):

  • 320 gr. di acqua
  • 560 gr di farina 00 del Molino Mettone di Cuneo
  • 4 gr. di malto d’orzo per pane
  • 20 gr. di lievito di birra secco
  • 60 gr. di olio extravergine d’oliva dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio
  • 1 cucchiaino di sale
  • Farina di semola di grano duro del Molino Mettone di Cuneo q.b.

Nella ciotola della planetaria unite la farina con il lievito ed il malto. Azionate quindi la macchina ed aggiungete a filo i primi 200 gr. di acqua poi incorporate l’olio extravergine d’oliva (sempre a filo) ed infine l’acqua rimanente.

Continuate ad impastare fin quando il composto non si sarà avviluppato al gancio della planetaria.

A questo punto, aggiungete il sale.

Continuate ad impastare per almeno 10/15 minuti ovvero fin quando il risultato non sarà elastico ed omogeneo.

Trasferite il tutto in una ciotola che ricoprirete con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, lavorate a mano la pasta, velocemente, per 5 minuti quindi lasciate riposare per circa un’ora (l’impasto dovrebbe raddoppiare di volume).

A questo punto, cospargete il piano di lavoro con la farina di semola quindi dividete l’impasto in piccole porzione e lavoratele in modo da ottenere delle strisce larghe un paio di cm e lunghe tra i 15 ed i 20 cm.

Una volta ottenuto ogni “rubatà”, disponetelo sulla leccarda del forno precedentemente foderata dall’apposita carta e cosparsa di semola.

Infornate il tutto in modalità preriscaldata (200°) per 25/30 minuti, passato il tempo sfornate e lasciate raffreddare i grissini sulla griglia del forno in modo che non si formi umidità dal basso.

Croccante bontà.

“Rubatà”