Pizzette di melanzane

Un antipasto davvero buonissimo. Rapido da preparare, con pochi ingredienti semplici comporrete un piatto davvero stuzzicante e gustoso seppur piuttosto leggero.

E’ un buono stratagemma per camuffare le melanzane e farle mangiare ai bambini che spesso sono restii all’ortaggio violaceo.

Non resta che mettervi di buona lena e seguire la ricetta.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 1 melanzana tonda grande
  • 250 gr. polpa di pomodoro
  • 1 cipolla o scalogno
  • 1 mozzarella da 125 gr.
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Come prima cosa lavate per bene la melanzana quindi, aiutandovi con tagliere e coltello affilato, riducetela in fette spesse circa mezzo centimetro che poi metterete in uno scolapasta cospargendole di sale grosso. Coprite poi il tutto con un coperchio e poi, eventualmente, con un peso  in modo che “facciano l’acqua”. Questo procedimento, che necessita di almeno un’ora di tempo, serve per levare il gusto amorognolo che possono avere le melanzane.

Trascorso il tempo di cui sopra, riipulite per bene le fette asciugandole con della carta assorbente.

In un padellino antiaderente, fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva, unite quindi la cipolla (o lo scalogno) tratato non troppo finemente che farete rosolate fin quando non diventerà trasparente. Aggiungete poi la polpa di pomodoro che lascerete raddensare per non più di cinque minuti a fuoco vivo. Aggiustate di sale.

Procuratevi una piastra di ghisa e rendetela incandescente a fuoco vivo. Adagiatevi quindi le fette di melanzane e scottatele per circa 4 minuti quindi rivoltatele.

A questo punto, sulla parte già scottata, mettete un cucchiaio della salsa prima approntata, 2 o 3 tocchetti di mozzarella quindi pizzicate di origano e di sale.

Portate le vostre melanzane a cottura in modo che siano scottate  anche sull’altro lato e nel contempo la mozzarella si sia fusa.

Le vostre pizzette saranno ora pronte per essere impiattate, condite con una goccia ulteriore d’olio extravergine d’oliva e presentate ai vostri ospiti ancora ben calde.

Vedrete che successone.

Consiglio: se gradite un gusto più intenso, potete sostituire la mozzarella con altro formaggio tipo scamorza affumicata, fontina, provola e/o simili.

Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane