Pennette integrali alla monzese

Gli ingredienti sono quelli tipici della cucina brianzola, che solitamente però si accompagnano al risotto….noi questa volta abbiamo provato ad abbinarli alle pennette integrali.

Che vi devo dire, è venuto fuori un primo piatto realmente strepitoso.

Mettetevi di buona lena e provatelo immediatamente, tra l’altro è piuttosto rapido e semplice da preparare.

Cosa volere di più?

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 320 gr. di penne rigate integrali (o qualsiasi altra pasta che più gradite)
  • 1 bustina di zafferano
  • 300 gr. di salsiccia (se trovate la Luganega, rendete il piatto ancora più tipico del territorio)
  • 250 gr. di panna fresca da cucina
  • 80 gr. di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Come prima cosa debudellate la salsiccia incidendone la pelle con un coltello affilato quindi riducetela a tocchettini di ugual dimensione e non troppo piccoli (diciamo 2 cm circa).

Procurtevi una padella antiaderente, riscaldatela a fuoco medio, quindi versatevi la salsiccia che farete rosolare per bene tutt’attorno senza aggiunta di condimento.

Quando il salume sarà ben dorato, aggiungete la panna da cucina, mescolate e lasciate insaporire per 3 o 4 minuti.

Mentre attendete, in una pentola, portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Immergetevi le penne e lessatele rispettando i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.

Prelevate un mestolo di acqua di cottura della pasta e scioglietevi dentro lo zafferano che andrete ad aggiugere alla salsa con la salsiccia precedentemente approntata in padella.

Mescolate bene tutti gli ingredienti.

Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta (tenete da parte un paio di mestoli di acqua di cottura) e trasferitela direttamente nel saltapasta con i condimenti.

Accendete il fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e fate saltare la pasta per un paio di minuti o anche meno, giusto il tempo di mantecare la pasta con il formaggio ed amalgarla perfettamente con gli altri ingredienti (se dovesse risultare troppo asciutta, bagnate un poco con l’acqua di cottura tenuta di riserva).

Aggiustate eventualmente con sale e con del pepe.

Il vostro piatto è pronto per essere servito fumante in tavola, se gradite, ancora ulteriormente spolverizzato con del formaggio grattugiato.

Gnam gnam.

Pennette integrali alla monzese
Pennette integrali alla monzese