Pennette del conte

Così le abbiamo chiamate in onore di un nostro conoscente (soprannominato appunto il Conte per i suoi modi gentili e raffinati) che spesso ce le ha proposte con successo.

Abbiamo colto l’occasione per cucinarle (con qualche variante sul tema, siamo certi che lui non ce ne vorrà…) e proporvele come ricetta.

Prendete nota ed applicatevi ai fornelli.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 360 gr. di penne (noi abbiamo usato quelle integrali rigate)
  • 4 cucchiaini di pinoli
  • 4 uova di medie dimensioni
  • 12/16 pomodori datterini
  • 1 cipolla (o scalogno)
  • 8 fettini de salmone (o trota salmonata)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b. (facoltativo)

Come prima cosa prendete un padellino, scaldatelo quindi versatevi i pinoli che farete brevemente tostare. Non esagerate, appena raggiungeranno un colorito bruno toglieteli dal fuoco onde evitare che si carbonizzino.

Lavate per bene i pomodori quindi, dopo averli asciugati, tagliateli a metà (volendo li potete sbollentare e quindi pelare, noi li preferiamo crudi, rustici e con la pelle).

Pulite e pelate la cipolla, quindi riducetela a rondelle piuttosto sottili.

Tagliate le fette di salmone a tocchetti non troppo piccoli, onde evitare che si “sciolgano”durante l’insaporimento.

Procuratevi un saltapasta oppure una padella capiente, versatevi un filo d’olio d’oliva che farete scaldare. Unite quindi la cipolla ed i pomodorini, lasciate soffriggere per cinque minuti circa a fuoco medio.

Trascorso il tempo, aggiungete il salmone, mescolate per bene e lasciate insaporire per un altro paio di minuti in modo che i gusti si amalgamino alla perfezione.

In un contenitore a parte, rompete le uova, pizzicate di sale e (se gradite) di pepe. Sbattete il tutto con cura.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che porterete ad ebollizione allor quando immergerete la pasta che lesserete rispettando i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.

Scolate quindi la pasta (per sicurezza tenete da parte un mestolo di acqua di cottura) e trasferitela direttamente nel saltapasta con i condimenti.

Accendete il fuoco e fate insaporire il tutto per un paio di minuti mescolando per bene. Spegnete poi il fuoco. A questo punto aggiungete i pinoli e versate le uova sbattute in superficie.

Mescolate (ripetiamo, a fuoco già spento) uteriormente  con cura in modo che pasta ed ingredienti si mescolino a dovere.

Le vostre penne sono ora pronte per essere impiattate e servite ben calde ai vostri commensali.

Eccellenti, vedrete che successone.

Pennette del conte