Mozzarelle in carrozza

Con le mozzarelle in carrozza andiamo a proporvi un antipasto classico della cucina italiana. Di origine campano/laziale è un piatto “povero”, nato per recuperare i ritagli di mozzarella avanzati.

Economico, gustoso, stuzzicante sono tutte caratteristiche che rendono questo piatto ideale per tutte le occasioni, perfetto anche come finger food e per completare appetitosi aperitivi.

Noi ve ne proponiamo in tre varianti, una classica, una con l’aggiunta di acciughe sottolio e l’ultima con il prosciutto cotto

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4/6 persone):

  • 12 fette di pane bianco in cassetta
  • 400 gr. di mozzarella
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 4 uova
  • 4/6 filetti di acciughe
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Farina 00 q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Sale q.b. (facoltativo)

Come prima cosa prendete le fette di pane in cassetta e rifilatene i bordi in modo da eliminarne la crosta esterna.

Tagliate la mozzarella in fette piuttosto sottili (1 cm circa) quindi provvedete ad asciugarle in modo accurato utilizzando della carta assorbente (ponete particolare cura in questo passaggio in quanto più il formaggio risulterà asciutto e più il risulterà a regola d’arte).

Disponete ora il pane su un piano di lavoro, adagiatevi sopra le fette di mozzarella.

Per quelle tradizionali, dopo aver salato con parsimonia, potete chiudere con un’altra fetta di pane. Per quelle “alternative”, sopra la mozzarella, nel primo caso potete sistemare i filetti di acciughe, nel secondo caso invece farcite con del prosciutto. Il finale rimane lo stesso. Chiusura con fetta di pane, come doveste comporre un toast. Ripetete l’operazione fin quando non avete terminato gli ingredienti.

A questo punto compattate i tramezzini ottenuti premendo leggermente in superficie e tagliateli  a quadretti  ( quattro parti), oppure a triangolo (due o quattro).

Procuratevi dei recipienti capienti, in uno disponete la farina, in uno le uova sbattute unitamente al latte, nel terzo il pangrattato.

Passate  e ripassate ora i mini-tramezzini  prima nella farina, poi nelle uova sbattute (consigliamo di aiutarvi con delle pinze da cucina) ed infine nel pangrattato.

Prendete ora una padella dai bordi bassi dove andrete a scaldare una sufficiente quantità di olio di semi di arachidi. Raggiunta la giusta temperatura (170/180°) iniziate a friggere le vostre mozzarelle in carrozza in quando non risulteranno perfettamente dorate su entrambi i lati.

Scolate e asciugate l’olio in eccesso con della carta da cucina.

Le vostre mozzarelle in carrozza sono ora pronte per essere servite in tavola ai vostri ospiti.

Mozzarelle in carrozza
Mozzarelle in carrozza
Mozzarelle in carrozza