Cup quiches con crema di verdura e cipolla rossa croccante

Le cup quiches di verdure e croccante di cipolle rosse sono un antipasto cremoso e delicato che conquisteranno il favore dei vostri ospiti, anche quelli dal palato più esigente e raffinato.

Mix perfetto tra la cremosità delle verdure frullate e la croccantezza della cipolla rossa, le cup chices risultano perfette sia per un pranzo di lavoro, una cena in famiglia o un aperitivo tra amici.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera:

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine medie
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato (a vostra scelta)
  • 3 cipolle rosse
  • 1 scamorza affumicata del Caseificio Valle Macra di Villar San Costanzo
  • Olio extravergine d’oliva dell’Azienda Olivicola Belollari di Pontedassio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa lavate con cura le verdure.

In una pentola lessate, in acqua salata, le patate e le carote (precedentemente pelate e ridotte e tocchetti) fino ad intenerirle.

Nel frattempo tagliate la melanzana a cubetti e fatela ammorbidire in padella con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva insaporito da uno spicchio d’aglio.

Trascorsi all’incirca cinque minuti aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti e continuate la cottura per un’altra dozzina di minuti.

Aggiuntele infine le verdure lessate a quelle in padella, incorporate il formaggio grattugiato, aggiustate di sale, di pepe e fate insaporire il tutto, a fiamma viva per 6/7 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, trasferite il tutto in un mixer da cucina (noi abbiamo eliminato l’aglio) e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto densa e consistente.

Tagliate ora le cipolle a rondelle dello spessore di circa ½ cm e la scamorza a cubetti.

Componete infine le cup quiches utilizzando dei pirottini in alluminio unti con il burro che fodererete sul fondo con un disco di pasta brisée su cui adagerete un paio di cucchiai di crema di verdure, continuate poi con uno strato di scamorza a cubetti per poi completare il tortino con una rondella di cipolla.

Prima di infornare, in modalità ventilata, a 180° per circa 30 minuti, non dimenticate di condire con uno filo d’olio extravergine d’oliva.

Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire per alcuni minuti e servite in tavola ai vostri ospiti.

Come ideale abbinamento, vi consigliamo La “Langhe Favorita doc” dell’Azienda Agricola Marrone, ottenuta da pressatura soffice e fermentazione a bassa temperatura per conservare i suoi caratteristici profumi, si presenta con un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati e profumi di fiori gialli, mela, albicocca ed erba appena falciata. Il sapore è fresco, delicato e piacevolmente secco.
Per la sua delicatezza è perfetta per aperitivi e convivialità, o come compagna di antipasti e piatti leggeri.

Cup quiches con crema di verdure e cipolla rossa croccante
Cup quiches con crema di verdure e cipolla rossa croccante