Torta di frolla alla marmellata

Torta di frolla alla marmellata

La torta di frolla alla marmellata è una deliziosa torta di frolla farcita, una specie di crostata chiusa ripiena di marmellata del gusto che più gradite.

Una frolla morbida all’olio, senza burro, che si scioglie in bocca, ripiena di deliziosa marmellata o confettura di vostro gusto, perfetta per tutte le occasioni, a colazione, merenda o come fine pasto.

Leggete come fare la torta di frolla alla marmellata con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

torta di frolla alla marmellata gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 00
150 g zucchero
100 ml olio di semi
2 uova
400 g marmellata (a scelta)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Preparazione della torta di frolla alla marmellata

In una capiente ciotola mettete la farina, il lievito e lo zucchero e mescolateli.
Fate un vuoto al centro, metteteci l’olio di semi e le uova e con una forchetta mescolateli e inglobate piano piano le polveri intorno, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti completamente.
Passate quindi ad impastare a mano fino a quando non avrete un impasto omogeneo e morbido.

Prendetene i due terzi e disponeteli tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati e aiutandovi con un mattarello stendeteli fino a formare un disco della grandezza giusta per rivestire il fondo e i bordi di una tortiera da 24 cm di diametro.
Mettete il disco di frolla nella tortiera imburrata, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta e versateci la marmellata scelta, livellandola.

Stendete il resto dell’impasto formando un altro disco per ricoprire la torta e disponetelo sulla farcitura, pizzicandone i bordi per farli aderire alla frolla sottostante e sigillarli.
Cuocete la torta di frolla alla marmellata in forno in modalità statica già caldo, a 180° per trentacinque minuti circa, fino a doratura.
Sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e servite.

Chez Bibia

Note

Scopri le altre ricette per torta di frolla di Chez Bibia cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)